Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvibilità, Misure transitorie

REGNO UNITO: DICHIARAZIONE PRA IN MATERIA DI RICALCOLO DELLA MISURA TRANSITORIA SULLE RISERVE TECNICHE

“PRA statement on the recalculation of the Transitional Measure on Technical Provisions (TMTP)” (6 luglio 2022)


BOE – BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE – Link alla NEWS


In linea con la Dichiarazione di vigilanza (SS) 6/16 - "Mantenimento della misura transitoria sulle riserve tecniche ai sensi di Solvency II" -, l’Autorità britannica di vigilanza prudenziale (PRA) ha monitorato l’evoluzione delle condizioni di mercato a partire dal precedente ricalcolo biennale della misura transitoria nel dicembre 2021(1)

PRA ha valutato anche se, da allora, le condizioni di mercato possono ragionevolmente ritenersi cambiate. Secondo l’Autorità, i recenti movimenti dei tassi privi di rischio soddisfano la soglia di un cambiamento sostanziale nel profilo di rischio, come stabilito nella SS6/16.

PRA è disposta ad accettare richieste delle imprese per ricalcolare la misura transitoria a partire dal 30 giugno 2022. Come stabilito nella SS6/16, nell'ambito di qualsiasi richiesta di autorizzazione, l’Autorità si aspetta che le imprese siano in grado di dimostrare che si è verificato un cambiamento sostanziale nel loro profilo di rischio.

Le aziende devono tenere presente che, al fine di accelerare il processo di autorizzazione, PRA si aspetta che esse utilizzino le esistenti metodologie di calcolo della misura transitoria, come stabilito nella SS6/16. L’Autorità, altresì, si aspetta che le imprese discutano eventuali proposte di semplificazione delle metodologie prima di presentare una richiesta formale di autorizzazione.

 

___________________
(1) Per un precedente, si veda: “REGNO Unito: nuovo documento della vigilanza (PRA) in materia di misura transitoria sulle riserve tecniche (TMTP)”, in Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81213