Panorama Assicurativo Ania

🌎 Protection gap, Resilienza

RESILIENCE INDEX 2022 DI SWISS RE: DOPO IL MIGLIORAMENTO DEL 2021, INFLAZIONE E ALTRE INCERTEZZE RIDUCONO LA RESILIENZA GLOBALE

“Resilience Index 2022: risks to resilience on the rise again after a year of respite” (30 giugno 2022)

Li XING, Livia BONATO, Caroline DE SOUZA RODRIGUES CABRAL, Lucia BEVERE, Sunnie WANG, Patrick SANER, Rajeev SHARAN, Fiona GILLESPIE, Xin DAI


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del Report


Swiss Re Institute ha recentemente pubblicato il Report con i risultati del monitoraggio annuale sulla resilienza macroeconomica e assicurativa delle economie a livello mondiale(1).

L’economia mondiale ha migliorato sul fronte della resilienza macroeconomica nel 2021, beneficiando del rimbalzo ciclico dopo la crisi del Covid-19 e dell’aumento dei tassi di interesse a lungo termine nel corso dell’anno. Tuttavia, si stima che la resilienza persa nella crisi pandemica sarà recuperata solo quest’anno e un deterioramento economico nei prossimi mesi potrebbe far deviare il percorso di ripresa.

Anche la resilienza assicurativa globale è stata in ripresa nel 2021, principalmente grazie al forte miglioramento nell’area dei rischi sanitari, che ha compensato una più debole resilienza sul fronte dei rischi di mortalità e di catastrofi naturali. Tuttavia, la resilienza assicurativa complessiva è ancora inferiore ai livelli prevalenti prima dello shock del Covid-19 e della crisi finanziaria globale. 

Il gap mondiale di protezione per i rischi per la salute, la mortalità e le catastrofi naturali è aumentato marginalmente fino a 1.420 miliardi di dollari nel 2021. Mentre la protezione assicurativa è prevista in crescita nel 2022, si stima che la riduzione delle coperture pubbliche e il calo dei valori delle attività eroderanno la resilienza assicurativa in generale.

Simulando il modo in cui un’inflazione elevata può influire sui gap di protezione, Swiss Re ritiene che l’aumento dei prezzi nel 2022 possa tradursi in un incremento del 3,8% del gap di protezione assicurativa globale rispetto al 2021.

 

_________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Resilience Index 2021 di Swiss Re: economia mondiale in forte crescita, ma con minore resilienza”, in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80835