Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

PRESENTATA L’EDIZIONE 2021 DEL RAPPORTO OSSERVASALUTE DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA

“Rapporto Osservasalute 2021”


OSSERVATORIO SULLA SALUTE
https://www.osservatoriosullasalute.it/


OSSERVATORIO SULLA SALUTE – Link ai DOCUMENTI


L’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, promosso dall’ Università Cattolica di Milano, ha pubblicato l’edizione 2021 del suo Rapporto Osservasalute sul sistema sanitario italiano.

Il Rapporto illustra annualmente i risultati del check-up della sanità, corredando dati e indicatori con un’analisi critica sullo stato di salute degli italiani e sulla qualità dell’assistenza sanitaria a livello regionale.

Il XIX Rapporto fornisce una prima analisi degli effetti della pandemia sulla salute degli italiani e sull’assetto dei sistemi sanitari regionali e nazionale. 

Dopo oltre due anni di pandemia, la salute degli italiani appare più precaria. Hanno giocato un ruolo chiave nell’indebolirla diversi fattori. Da un lato, il fatto che ci si è recati meno alle visite di controllo (con un peso elevato soprattutto sulle cronicità) e specialistiche, dall’altro, il peggioramento degli stili di vita degli italiani: per esempio, dal 2019 al 2020 si è assistito a un aumento dei consumi di alcolici del 6,5% per gli uomini e del 5,6% per le donne. Inoltre, complici le chiusure e le restrizioni, è diminuita anche la quota di sportivi regolari. 

L’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto molto forte sulle strutture sanitarie: il rischio del contagio, il rinvio delle attività chirurgiche programmate e di quelle ambulatoriali, la riorganizzazione delle strutture di assistenza e la riallocazione del personale, nonché l’assorbimento pressoché totale delle risorse territoriali nella lotta alla pandemia, hanno determinato una riduzione della presa in carico e della continuità assistenziale per i pazienti con patologie acute e croniche, con conseguenze in termini di salute ancora poco conosciute e quantificabili.

Il Rapporto offre un quadro analitico e statistico della sanità italiana a livello regionale, evidenziando i pro e i contro dei diversi modelli di servizio risultanti dal processo di devoluzione che ha caratterizzato il SSN nel Paese.