Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Governance, Diversity, Inclusione

LETTERA EIOPA SU DIVERSITA’ E INCLUSIONE NEGLI ORGANI DI GESTIONE DELLE ASSICURAZIONI E DEI FONDI PENSIONE

“Subject: Diversity of management bodies in insurance and pensions” LETTERA, 29.04.2022 - EIOPA-22/357 (LAST UPDATED ON: 22 Jun 2022)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla LETTERA


Il 22 giugno scorso, EIOPA ha inviato una Lettera alla Commissione europea, al Parlamento e al Consiglio, sottolineando l’importanza di porre maggiore focus su temi quali la diversità e l’inclusione negli organi di gestione di imprese di assicurazione e fondi pensione.

In proposito, EIOPA  ritiene che la revisione in corso della Direttiva Solvency II possa rappresentare una preziosa opportunità per introdurre, nel  settore assicurativo europeo, disposizioni che promuovano la diversità nella governance delle imprese (parimenti, la prossima revisione della Direttiva IORP II offrirebbe un'analoga opportunità).

Il principio di diversità nell’ambito dei management bodies è rilevante (I) per garantire un'adeguata rappresentanza nell'organo di gestione; (II) per facilitare la formazione di opinioni indipendenti e il confronto critico, contribuendo così al “pensiero di gruppo”; (III)  per monitorare in modo più efficace la gestione e quindi contribuire a una migliore sorveglianza del rischio e alla resilienza. 

Nella Lettera viene evidenziato che, in generale, “diversità e inclusione” a tutti i livelli del decision-making process sono utili per mitigare eventuali distorsioni del processo stesso. Inoltre, poiché sia ​​i prodotti assicurativi sia quelli pensionistici comportano un impatto sociale e finanziario significativo sui consumatori, è importante che l’ambito assicurativo e quello della previdenza integrativa riflettano appieno la diversity nel loro processo decisionale. Sul tema, EIOPA sottolinea che esistono già disposizioni legislative europee per il settore bancario (in particolare nella Direttiva CRD IV) e  propone, pertanto,  di allineare – da un lato – i requisiti di diversità tra le banche (anche in relazione alle politiche retributive) e, dall'altro, di fare lo stesso per imprese assicuratrici e IORPs.

Da ultimo, EIOPA invita a prendere visione di quanto indicato nel  documento allegato alla Lettera, i cui contenuti sarebbero da considerare in sede di modifica delle Direttive Solvency II e IORP II.