Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Garanzie finanziarie

LE GARANZIE DI INVESTIMENTO NEI PRODOTTI FINANZIARI: LE PREFERENZE DEI CONSUMATORI IN UN’ANALISI DEL MERCATO TEDESCO

“Investment guarantees in financial products: an analysis of consumer preferences” (The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice (2022))

Daliana LUCA, Hato SCHMEISER, Florian SCHREIBER


SPRINGER
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Gli Autori analizzano le preferenze di un campione di 1.180 consumatori tedeschi con riguardo alle garanzie di investimento contenute nei prodotti finanziari mediante analisi di classi congiunte e latenti basate sulla scelta. 

Sulla base dei profili di utilità parziale a livello di segmento, identificano le caratteristiche più importanti della garanzia di investimento, analizzano la domanda dei consumatori in un contesto di mercato realistico e verificano se il comportamento di acquisto individuale può essere spiegato da caratteristiche socioeconomiche. 

I risultati mostrano che esistono due segmenti di acquirenti e due di non acquirenti. Sebbene la disponibilità all'acquisto vari in modo significativo, documentano l’esistenza solo di un piccolo grado di eterogeneità rispetto agli attributi e ai livelli di garanzia individuali. 

In tutto il campione, il periodo di garanzia è l’elemento più importante, seguito dalla volatilità del fondo sottostante e dal premio up-front

Infine, evidenziano che, in particolare, le caratteristiche socioeconomiche con un impatto sulla situazione finanziaria degli individui sono predittori promettenti della loro disponibilità ad acquistare garanzie di investimento.