Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

RIFORMA DI SOLVENCY II: IL CONSIGLIO EUROPEO DEFINISCE LA SUA POSIZIONE

“Solvency II: Council agrees its position on updated rules for insurance companies” (PRESS RELEASE, 17 giugno 2022) E DOCUMENTI CORRELATI


EUROPEAN COUNCIL
https://www.consilium.europa.eu/en/


EUROPEAN COUNCIL – Link alla PRESS RELEASE (e ai documenti correlati)


Il Consiglio europeo ha approvato, il 17 giugno, la sua posizione (orientamento generale) sulle modifiche alla direttiva Solvency II(1)

Il Consiglio ha sottolineato che il settore assicurativo e riassicurativo può fornire fonti private di finanziamento alle imprese europee e può rafforzare l'economia offrendo protezione contro un'ampia gamma di rischi. Con questo duplice ruolo, il settore ha un grande potenziale per contribuire alla realizzazione dell'Unione dei mercati dei capitali e al finanziamento delle transizioni verde e digitale.

La revisione renderà il settore più resiliente e preparato per le sfide future, stabilizzando al contempo i requisiti patrimoniali delle imprese e ampliando il loro spazio di manovra a breve termine.

Il Consiglio ha concordato la sua posizione facendo il punto sui progressi nelle discussioni sulle previste modifiche enunciate dalla Commissione, che dovrebbero garantire un riesame equilibrato del quadro prudenziale di solvibilità in termini di requisiti patrimoniali.

La revisione migliora inoltre la protezione dei contraenti assicurativi attraverso una maggiore cooperazione tra le Autorità di vigilanza e continua a prevenire la crisi delle imprese, contribuendo così alla stabilità del settore finanziario.

Il quadro legislativo esistente ha generalmente funzionato bene dall'adozione della Direttiva Solvency II nel 2009, ma nel settembre 2021 la Commissione ha proposto una serie di miglioramenti. La revisione mira in particolare a migliorare la proporzionalità, le misure di garanzia a lungo termine, le questioni di vigilanza transfrontaliera e la creazione di strumenti macroprudenziali.

Nella sua posizione, il Consiglio ha tenuto conto delle specificità dei settori assicurativi nazionali e, inoltre, ha cercato di trovare il giusto equilibrio nel ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, in particolare per quelle più piccole e non complesse, ad esempio nel contesto degli obblighi di reporting.

Per quanto riguarda il ruolo di EIOPA, il Consiglio ritiene utile prevedere nuovi compiti:

  • preparazione di una relazione sulla valutazione dei rischi legati alla perdita di biodiversità da parte degli assicuratori, insieme ai rischi di disastri naturali e ai rischi legati al clima, coerentemente con il Green Deal europeo;
  • definizione di linee guida coerenti per le norme nazionali che le imprese devono rispettare nel valutare i propri rischi macroprudenziali, ovvero i rischi che incidono su un intero settore o sull'economia nel suo insieme.

 

_________________
(1) Per la posizione del Parlamento europeo, si veda: “Revisione di Solvency II: il relatore del Parlamento, Markus Ferber, presenta due Report”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo.