Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

SONAR 2022 DI SWISS RE: I NUOVI RISCHI EMERGENTI PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA

“SONAR 2022: New emerging risk insights – 10th anniversary edition” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE /di download del REPORT - 16.06.2022)


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE /di download del REPORT


Nel mondo stanno sorgendo nuovi rischi, mentre la comunità globale affronta sfide note come la pandemia, la guerra in Ucraina, le turbolenze economiche e la mancanza di fiducia nelle istituzioni sociali consolidate. Il rapporto SONAR di Swiss Re, che celebra il suo decimo anniversario, scruta l'orizzonte per individuare i rischi emergenti per il settore assicurativo(1).

Nell'attuale sistema finanziario, altamente dipendente dalla tecnologia, le criptovalute come Bitcoin ed Ether si sono affermate come potenziali concorrenti delle valute convenzionali. Accanto a queste nuove forme di valuta, sono emerse ulteriori risorse crittografiche. I token, ad esempio, consentono alle persone di acquistare rappresentazioni digitali di beni reali come opere d'arte o immobili. Possono essere scambiati e concedere al loro proprietario l'accesso a beni, prodotti o servizi. 

La proprietà fluida, la tassazione, le questioni normative e altri rischi relativi alle nuove classi di attività presentano agli assicuratori nuove sfide. 

Anche la sicurezza della nuova economia finanziaria digitale si trova ad affrontare nuovi rischi. Con l'informatica quantistica, ad esempio, una nuova generazione di computer è sul punto di completare compiti che vanno ben oltre la portata delle macchine attuali. Queste tecnologie iper-intelligenti offrono vantaggi significativi: modelli meteorologici sofisticati, capacità avanzate di ricerca medica e di analisi finanziaria. Con l'aumento della maturità, possono anche diventare una minaccia per i protocolli di sicurezza IT esistenti, violando potenzialmente le chiavi di crittografia standard utilizzate nelle comunicazioni online e nel trasferimento di dati.

Anche il cambiamento climatico sta creando una nuova generazione di rischi emergenti. Il Rapporto esplora come lo scongelamento del permafrost, che copre un quarto dell'emisfero settentrionale, potrebbe non solo danneggiare le infrastrutture e accelerare i rischi climatici, ma anche rilasciare agenti patogeni portatori di malattie che sono stati congelati per decenni.

L'agricoltura è un'attività particolarmente suscettibile ai cambiamenti climatici, ma è anche un'area che sta lottando per ridurre il proprio contributo al riscaldamento globale. Le emissioni della produzione alimentare globale rappresentano circa il 31% delle emissioni totali di carbonio prodotte dall'uomo. La sfida per l'agricoltura è migliorare la produttività e nutrire più persone riducendo allo stesso tempo le emissioni. Gli assicuratori possono svolgere un ruolo fondamentale per una più rapida adozione e l’ampliamento delle pratiche agricole sostenibili, offrendo soluzioni di copertura adeguate e facilitando un'agricoltura climaticamente intelligente e rigenerativa.

____________________
(1) Per il precedente, si veda: “Dalle imprese zombie alla mobilità elettrica: i rischi emergenti dopo il Covid-19 nel Report Sonar Swiss Re”, in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80774