Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risparmio, Investimenti

FUNDACIÓN MAPFRE: RISPARMIO E INVESTIMENTI DEL SETTORE ASSICURATIVO MONDIALE DOPO LA PANDEMIA

"Ahorro global tras la pandemia e inversiones del sector asegurador” Mapfre Economics, 2022 (REPORT)


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.mapfre.com/


FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT



Un recente report di Fundación MAPFRE presenta una visione generale della composizione e del profilo di rischio dei portafogli di investimento delle compagnie assicuratrici, in una selezione di mercati su scala globale (Eurozona, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Spagna, Brasile, Messico)(1). Viene inoltre effettuata un'analisi dei portafogli di investimento di una selezione di grandi gruppi assicurativi europei, che incorpora informazioni sul merito creditizio dei titoli in cui tali gruppi investono.

Il Report include anche un'analisi preliminare del risparmio su scala globale nel post-Covid-19, con una panoramica dei principali fattori che hanno influenzato il volume del risparmio durante la crisi pandemica (con riguardo sia alle economie avanzate sia a  quelle emergenti). Gli esiti di tale analisi pongono in evidenza il ruolo rilevante del settore assicurativo come catalizzatore in grado di attrarre il risparmio e, di conseguenza, quello di importante investitore istituzionale a medio e lungo termine.

La crisi causata dal Covid-19 ha rappresentato un grave shock con conseguenze, nei confronti del risparmio, che si sono rese palesi attraverso tre canali di trasmissione: 

(I) livelli di attività, reddito e liquidità; (II) avversione al rischio prodotta dall'incertezza; (III) per via demografica, a causa degli impatti  specifici sull'aspettativa di vita della popolazione.  A ciò si è aggiunta, successivamente, la crisi provocata dall'invasione dell'Ucraina, che ha finito per aggravare le dinamiche già forgiate dalla crisi pandemica.

In questo complesso e delicato contesto economico, l'aumento dell'incertezza ha portato a maggiori risparmi precauzionali da parte delle famiglie; tali risparmi sono stati resi possibili, in alcuni casi, da trasferimenti di reddito dallo Stato durante la pandemia, il che non ha contribuito ad evitare il problema della conseguente maggior tensione sulla stabilità fiscale. In molti Paesi emergenti, in mancanza di spazi di manovra fiscale sufficienti per far fronte allo shock attraverso trasferimenti diretti alla popolazione, è stato necessario ricorrere al risparmio privato, mediato dal settore finanziario. Tali shock hanno colpito anche il risparmio aziendale (sotto forma di utili non distribuiti), che hanno seguito dinamiche differenti, con casistiche legate alla specializzazione economica di ciascuna regione e alla gravità delle misure di contenimento/confinamento attivate durante la pandemia.

_________________

(1) Per un precedente, si veda: 
“Evoluzione e profilo di rischio dei portafogli di investimento delle imprese assicuratrici (FUNDACIÓN MAPFRE)”,
in Panorama Assicurativo n. 211, maggio 2021 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80033/articolo/80239