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🌎 Innovazione digitale, Fiducia

LA FIDUCIA IN UN MONDO DIGITALE: UNA PROSPETTIVA ASSICURATIVA. REPORT SWISS RE

“Decoding digital trust – An insurance perspective” REPORT - (18 maggio 2022)

Mitali CHATTERJEE, Simon WOODWARD


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE /di download del Report



La fiducia è una condizione indispensabile per l’integrazione delle nuove tecnologie digitali in assicurazione: partendo da questa premessa, Swiss Re analizza, in un recente Report, le principali determinanti della fiducia digitale nel contesto dei rapporti assicurativi.

La fiducia digitale è un fenomeno complesso e non lineare. I clienti, in genere, vogliono protezione ma non vogliono leggere i caratteri più piccoli di stampa. Vogliono fare acquisti con attenzione, ma possono essere facilmente frodati. Non gradiscono la sorveglianza digitale, ma sono negligenti con i loro social media. Si iscrivono ai canali di notizie ufficiali ma poi leggono su Twitter che è tutta una cospirazione.

In che modo gli assicuratori affrontano queste sfide nel lancio di processi e prodotti digitali? Con l'aiuto di una “piramide” della fiducia digitale, nel Report si suddivide la fiducia in tre componenti - affidabilità, sicurezza e rassicurazione - per immaginare come la fiducia digitale permei l’intera catena del valore assicurativo.

Le principali indicazioni che emergono dal documento sono le seguenti:

  • il concetto di fiducia – e di fiducia digitale – è mutevole. Di conseguenza, occorre essere pronti ad adattarsi;
  • la fiducia svolge diversi ruoli a livello individuale: funzionalità, sicurezza, rassicurazione;
  • la fiducia digitale non si manifesta in un unico punto, bensì lungo tutta la catena del valore assicurativa;
  • il rapporto tra linee guida, principi, impegni, legislazione e fiducia non è lineare;
  • i vantaggi della fiducia digitale potrebbero non essere sempre facilmente visibili, ma perdere la fiducia digitale può avere un impatto devastante;
  • le tecnologie digitali possono rafforzare il quoziente di fiducia nelle assicurazioni;
  • la componente umana rimane una parte essenziale della piramide della fiducia digitale;
  • gli assicuratori possono essere importanti canali di fiducia digitale.