Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Innovazione digitale, Open insurance

EIOPA: “FEEDBACK STATEMENT” SULLE RISPOSTE ALLA CONSULTAZIONE IN MATERIA DI OPEN INSURANCE

“EIOPA reacts to stakeholder views on open insurance” (NEWS, 15 giugno 2022) “Discussion paper on open insurance: accessing and sharing insurance-related data” (FEEDBACK STATEMENT, EIOPA-BoS-22-297, 15 June 2022)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al FEEDBACK STATEMENT


EIOPA ha pubblicato, il 15 giugno scorso, un Feedback Statement a seguito della consultazione pubblica, svolta lo scorso anno, sul tema dell’”open insurance(1).

Il documento fornisce una sintesi di alto livello dei commenti ricevuti dalle parti interessate e delle risposte di EIOPA alle stesse.

Nell'ambito di un approccio prospettico all'innovazione, EIOPA ha riflettuto sulla definizione di “assicurazione aperta”, analizzato i casi esistenti lungo la catena del valore, presentato i rischi e i benefici e considerato gli ostacoli normativi per incoraggiare una discussione più ampia sull'argomento.

Nelle loro risposte, le parti interessate hanno evidenziato esperienze aggiuntive oltre a quelle descritte nel documento oggetto di consultazione, tra cui una migliore valutazione del rischio, più efficaci misure preventive e migliore rilevamento delle frodi. I partecipanti hanno sottolineato il potenziale dell'open insurance per migliorare le pratiche di pricing e la trasparenza, menzionando anche che essa consentirebbe alle Autorità di vigilanza di accedere ai dati in tempo reale, aiutandole così a identificare i casi di consigli inappropriati e a monitorare la conformità alle norme.

La maggior parte degli stakeholder ha concordato con i vantaggi dell'open insurance individuati da EIOPA. Ha evidenziato una maggiore efficienza e trasparenza, migliori prodotti su misura, una maggiore comprensione dei rischi, nonché costi inferiori e una più ampia digitalizzazione. La maggior parte degli intervistati è anche d'accordo sui potenziali rischi, tra cui la sicurezza e l'uso improprio dei dati, la questione delle esclusioni dovute a dati o ad analfabetismo tecnologico, la discriminazione nei confronti di determinati consumatori e le preoccupazioni circa il consenso informato.

EIOPA continuerà a monitorare gli sviluppi legislativi che potrebbero incidere sull'open insurance e fornirà contributi ove necessario. Le iniziative rilevanti includono la proposta del punto di accesso unico europeo, quella del Data Act e tutte le proposte imminenti per un nuovo quadro di finanza aperta, come segnalato nella strategia di finanza digitale della Commissione europea.

EIOPA potrebbe anche lavorare ulteriormente su casi d'uso più concreti, in modo da facilitare una migliore comprensione delle implicazioni per i consumatori, l'industria e le Autorità di vigilanza.

 

­­­­­________________________
(1) Si veda, al riguardo: “EIOPA: al via la pubblica consultazione sulla “Open Insurance””, in Panorama Assicurativo n. 209, marzo 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79645/articolo/79719