Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

IL SISTEMA FINANZIARIO IN OLANDA CONFERMA NEL 2021 STABILITÀ E RESILIENZA. ANNUAL REPORT DNB

“Striking a new balance” (DNB Annual Report 2021)


DNB - DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/


DNB – Link al REPORT


Negli ultimi anni, le istituzioni finanziarie hanno risentito della pressione dei bassi tassi di interesse che, ad esempio, hanno reso più difficile per gli assicuratori vita ottenere rendimenti adeguati agli impegni assunti nei confronti degli assicurati. 

Il recente aumento dei tassi potrebbe alleviare la pressione sui modelli di business di alcune istituzioni ma, allo stesso tempo pone dei rischi, poiché le istituzioni finanziarie potrebbero non essere in grado di adattarsi prontamente alla nuova situazione. 

Questa la premessa del Report annuale per il 2021 della Banca centrale olandese.

Nel complesso, da un punto di vista prudenziale, il settore finanziario dei Paesi Bassi si presentava, alla fine del 2021, in buone condizioni. 

Nell'assicurazione danni, in particolare, i coefficienti di solvibilità sono saliti al 180%,  dal 175% del 31 dicembre 2020. Il settore vita ha mostrato un aumento leggermente più accentuato, collocandosi al 199%,  dal 190% di fine dicembre 2020. Il settore delle assicurazioni della salute ha mostrato una lieve flessione, scendendo al 154%, dal 156% del dicembre 2020. 

Il risultato dello stress test 2021 condotto da EIOPA è stato positivo per gli assicuratori olandesi e ha evidenziato impatti limitati in termini sia di solvibilità sia di liquidità. 

Anche il settore dei fondi pensione ha migliorato nel 2021 la propria stabilità.