Panorama Assicurativo Ania

🇱🇮 Analisi dei mercati

PUBBLICATI DUE REPORT DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA FINANZIARIA E ASSICURATIVA DEL LIECHTENSTEIN

“Annual report 2021” “Liechtenstein Financial Centre” (PUBBLICAZIONE, Edizione 2022)


FMA – FINANCIAL MARKET SUPERVISORY AUTHORITY OF LIECHTENSTEIN
https://www.fma-li.li/en/


FMA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FMA – Link all’ANNUAL REPORT

FMA – "LIECHTENSTEIN FINANCIAL CENTRE" - 2022 Edition


L’Autorità di vigilanza sul settore finanziario e assicurativo del Liechtenstein (FMA) ha recentemente pubblicato il Report sulle attività svolte nel 2021 e un documento contenente i principali dati sul sistema finanziario del Principato.

La prima è una pubblicazione che rende conto delle iniziative avviate dall’Autorità, con focus sulle problematiche principali (sicurezza informatica, finanza sostenibile, rischi relativi al sovraindebitamento nel settore immobiliare) e sull’implementazione della normativa nel settore. 

L’Autorità segnala che, nel secondo anno della pandemia, il settore finanziario e assicurativo ha mantenuto solidità e buoni risultati. Nel 2022, la regolamentazione dei mercati finanziari continuerà a essere influenzata in modo significativo dalle iniziative a livello europeo. Si prevede, infatti, che l’UE finalizzi il suo pacchetto di finanza digitale. Grazie al ruolo di avanguardia del Liechtenstein nelle nuove tecnologie finanziarie, tale pacchetto legislativo sarà di grande importanza per la piazza finanziaria di Vaduz.

Il secondo Report descrive le caratteristiche più importanti del centro finanziario del Principato.

Per quanto riguarda il settore assicurativo, alla fine del 2021 erano registrate nel Liechtenstein 33 imprese, di cui 16 operanti nei rami vita, 14 nei rami danni e tre riassicuratrici. Sempre alla fine del 2021, risultavano 17 i fondi di previdenza professionale sotto la supervisione di FMA e 3 i fondi pensione.

La raccolta premi complessiva è stata di 5,61 miliardi di CHF (5,38 miliardi di euro). La raccolta delle assicurazioni danni è stata di 3,63 miliardi (3,48 miliardi di euro), mentre le assicurazioni vita hanno raccolto 1,9 miliardi di CHF (1,82 miliardi di euro).

Gli attivi complessivi delle imprese assicuratrici sono stati pari a circa 31 miliardi di CHF (29,76 miliardi di euro), dei quali 22,3 miliardi (21,4 miliardi di euro) relativi a polizze vita unit e index linked.

Il rapporto di solvibilità medio delle imprese, alla fine del 2021, è stato pari a 195,3%.