Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Cyber risk

IL CYBER RISK VISTO DA UNA PROSPETTIVA MACROPRUDENZIALE: STUDIO DELLA BANCA D’OLANDA

“A macroprudential perspective on cyber risk” (Occasional Studies, Volume 20 – 1)


DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/


DNB – Link al PAPER


Il rischio informatico è una fonte di rischio sempre più importante non solo per le singole istituzioni finanziarie, ma anche per il sistema finanziario nel suo insieme. Il numero di incidenti informatici è aumentato negli ultimi anni e gli eventi sono diventati più onerosi.

Diverse caratteristiche rendono il sistema finanziario particolarmente esposto al rischio informatico. Anche se molte istituzioni hanno aumentato la loro resilienza, gli incidenti informatici continueranno a verificarsi e potrebbero causare gravi danni al settore finanziario. Pertanto, è importante sviluppare anche una prospettiva macroprudenziale sul rischio cibernetico.

Il documento è strutturato come segue.

Dopo un capitolo introduttivo, il capitolo 2 presenta un quadro concettuale per capire meglio sotto quali circostanze e attraverso quali canali di trasmissione il rischio informatico può evolvere in un rischio sistemico. Nel Capitolo 3, due di questi canali di trasmissione vengono esplorati attraverso analisi di scenario, con l'obiettivo di ottenere una migliore comprensione di come si possono quantificare i rischi informatici. Il capitolo 4 esamina come le politiche macroprudenziali potrebbero essere estese al rischio cibernetico per mitigarne il potenziale impatto sistemico.