Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Bilanci, IFRS 17

IVASS: MODIFICHE E INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO N.7/2007 SUGLI SCHEMI PER IL BILANCIO DELLE IMPRESE TENUTE ALL’ADOZIONE DEGLI IFRS

“REGOLAMENTO N. 7 DEL 13 LUGLIO 2007 Regolamento concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all'adozione dei principi contabili internazionali di cui al titolo VIII (bilancio e scritture contabili), capo I (disposizioni generali sul bilancio), capo II (bilancio di esercizio), capo III (bilancio consolidato) e capo V (revisione legale dei conti 1 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE” “PROVVEDIMENTO N. 121 DEL 7 GIUGNO 2022 MODIFICHE E INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO ISVAP N. 7 DEL 13 LUGLIO 2007 concernente gli schemi per il bilancio delle imprese di assicurazione e di riassicurazione che sono tenute all'adozione dei principi contabili internazionali di cui al titolo VIII (bilancio e scritture contabili), capo I (disposizioni generali sul bilancio), capo II (bilancio di esercizio), capo III (bilancio consolidato) e capo V (revisione legale dei conti 1 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS –Regolamento 7/2007 (ISVAP), del 13 luglio 2007 (aggiornato al: 08.06.2022)

IVASS –Provvedimento IVASS 121/2022, del 7 giugno 2022


 

IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 121 del 7 giugno 2022, di aggiornamento del Regolamento ISVAP n. 7/2007 e relativi allegati in materia di bilancio assicurativo IAS/IFRS, allo scopo di recepire le novità introdotte dallo Standard contabile internazionale “IFRS17 – Contratti Assicurativi”.

L’intervento normativo sui nuovi schemi di bilancio IAS/IFRS e sulle relative istruzioni per la compilazione mira a favorire la trasparenza informativa e a garantire un adeguato livello di comparabilità dei dati di settore attraverso:

a)  l’aggiornamento degli schemi di Stato Patrimoniale, Conto Economico, Conto Economico Complessivo, Rendiconto Finanziario (Metodo diretto e indiretto) per tenere conto, soprattutto, delle novità introdotte dall’IFRS 17; 

b)  l’inserimento nello schema di Nota integrativa di nuovi prospetti informativi/tabelle per disciplinare in maniera armonizzata informazioni ritenute dallo IASB elementi chiave per la comprensione dei bilanci assicurativi. In continuità con il passato, non è standardizzata l’intera informativa prevista dall’IFRS 17, ma solo quella sui contratti assicurativi di natura contabile. Continuano a essere direttamente curate dalle imprese le modalità con cui fornire l’informativa sulle politiche contabili, sui metodi utilizzati per valutare i contratti assicurativi e sulla natura ed entità dei rischi. Vengono contestualmente eliminate le informazioni connesse con la disclosure IFRS 4 (ad esempio, l’informativa sulle riserve tecniche); 

c)  l’integrazione delle informazioni previste dai vigenti prospetti/tabelle di nota integrativa con ulteriori dettagli previsti dai principi contabili cui essi si riferiscono, al fine di renderli pienamente o maggiormente corrispondenti con la disclosure contemplata dagli IAS/IFRS; la sostituzione, in alcuni casi, dei vigenti prospetti informativi di nota integrativa con nuove tabelle più aderenti al dettato degli IAS/IFRS; l’introduzione di un numero contenuto di nuove voci e tabelle di nota integrativa riferite alla disclosure prevista da altri IAS/IFRS.

Con riferimento al precedente punto c), Ivass osserva che, per quanto possibile, si è anche tenuto conto della disciplina in materia di bilanci bancari e finanziari emanata a livello nazionale dalla Banca d'Italia. Questo parziale allineamento favorisce, indirettamente, anche la comparabilità tra i bilanci dei conglomerati assicurativi e bancari nazionali.
Infine, si è proceduto a:

  • organizzare lo schema di Conto Economico sempre in formato scalare, ma con evidenza di alcuni risultati economici intermedi (ad esempio, “Risultato dei servizi assicurativi”), in linea con la nuova impostazione sottostante all’IFRS 17 che pone enfasi sulla distinzione fra ricavi/costi per servizi assicurativi e ricavi/costi di natura finanziaria relativi ai contratti assicurativi;
  • modificare la struttura del “Prospetto delle Variazioni del Patrimonio Netto”, per tenere conto di valutazioni di carattere operativo.

L’intervento normativo, sottolinea l’Istituto, intende contribuire a creare un quadro di riferimento unitario, per le imprese appartenenti al settore assicurativo, in merito a quanto previsto dagli IAS/IFRS in materia di presentazione (presentation) e informativa (disclosure).