Panorama Assicurativo Ania

🇭🇰 Assicurazione vita, Tutela dei consumatori

HONG KONG: CIRCOLARE DELLA VIGILANZA IN MATERIA DI FINANZIAMENTI PER L’ACQUISTO DI POLIZZE VITA

“Circular on the supervisory standards and key requirements on the use of premium financing to take out long term insurance policies” (Apr. 1st, 2022 - Ref.: INS/TEC/9/2/2/26)


IA – INSURANCE AUTHORITY
https://ia.org.hk/


IA – Link alla CIRCOLARE


 

L'Autorità di vigilanza assicurativa di Hong Kong ha recentemente diffuso una Circolare che chiarisce gli standard di vigilanza e i requisiti chiave in merito all'utilizzo del cosiddetto premium financing (PF) per la stipula di polizze vita di lungo termine. La Circolare entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. 

ll premium financing è un accordo di finanziamento in base al quale un cliente stipula un prestito per pagare il premio di una polizza assicurativa. Tale strumento viene spesso utilizzato dai clienti per stipulare un'assicurazione sulla vita e la polizza viene impiegata come garanzia per il prestito.

Valutazione di affidabilità (“Affordability Assessment”)

La Circolare dispone che l'intermediario assicurativo deve tenere conto del premium financing nella valutazione dell'affidabilità economica del cliente, il che si traduce nella valutazione della disponibilità di risorse finanziarie sufficienti per corrispondere il premio, rispettare i rimborsi programmati ed estinguere il prestito di finanziamento del premio - se necessario - prima della scadenza della polizza (in assenza di tali informazioni, non è possibile procedere).  Inoltre, l'analisi del fabbisogno finanziario del cliente dovrebbe chiarire, in maniera esplicita, se quest’ultimo possiede polizze assicurative assegnate a garanzia di prestiti per il finanziamento del premio.

Rischi correlati a una leva finanziaria eccessiva (“Over-Leveraging Risks”)

Il rischio di over-leveraging è legato alla possibilità che il cliente non sia in grado di rimborsare il prestito prima della scadenza della polizza e che sia costretto a utilizzare il valore di riscatto. Gli intermediari assicurativi sono invitati a non raccomandare la sottoscrizione di una polizza in presenza di rischio di over-leveraging; il processo di sottoscrizione da parte delle imprese assicuratrici dovrebbe essere tale da proteggere da tale rischio e dovrebbe testare asset e reddito dei clienti (inclusa l’eventuale presenza di passività non dichiarate). 

Disclosure

Per ogni richiesta di sottoscrizione ove il cliente intenda utilizzare il premium financing, è necessario che quest’ultimo compili una specifica Dichiarazione (Important Facts Statement – Premium Financing, IFS-PF) e sarà responsabilità dell'intermediario assicurativo illustrarne i contenuti al cliente. Poiché tale documento non è esaustivo, l'intermediario è tenuto anche a spiegare eventuali altri termini e condizioni, rischi e caratteristiche rilevanti correlati al premium financing.

Prassi di vendita, training (e altro)

Le imprese assicuratrici sono invitate a fornire adeguata formazione agli intermediari, per garantire che questi ultimi possiedano una buona comprensione della natura e dei rischi associati al premium financing. Nei rapporti con la clientela, assicuratori e intermediari sono tenuti all’equità e a fornire informativa accurata ed esauriente. In particolare, devono chiarire al cliente in che modo il premium financing sia in grado di influire sui diritti di recesso.