Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Rischio climatico

CANADA: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA (OSFI) SULLA GESTIONE DEL RISCHIO CLIMATICO DA PARTE DI BANCHE E ASSICURAZIONI

“OSFI consults on expectations to advance climate risk management” (NEWS RELEASE, 26 maggio 2022) “Draft Guideline climate risk management”


OSFI – OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS
https://www.osfi-bsif.gc.ca/Eng/Pages/default.aspx


OSFI – Link alla NEWS

OSFI – Link alla DRAFT GUIDELINE


L'Autorità di vigilanza sulle istituzioni finanziarie in Canada (OSFI) ha recentemente pubblicato una bozza della Linea Guida B-15 in materia di gestione del rischio climatico (“Climate Risk Management”). La Guideline propone un quadro prudenziale più sensibile al clima e riconosce l'impatto dei cambiamenti climatici sulla gestione del rischio nel settore finanziario. La bozza pone le basi per la definizione delle aspettative dell'OSFI nei confronti delle istituzioni finanziarie regolamentate a livello federale.

I rischi legati al clima – segnala l’Autorità -, compresi i rischi fisici e di transizione, potrebbero avere un impatto significativo sulla sicurezza e la solidità delle istituzioni finanziarie e sul più ampio sistema finanziario canadese. Rafforzare la resilienza finanziaria contro l'intensificarsi dei rischi climatici richiede alle istituzioni di affrontare le vulnerabilità nel loro modello di business, nelle loro operazioni complessive e, in definitiva, nel loro bilancio.

OSFI sta inoltre introducendo informative finanziarie obbligatorie relative al clima in linea con il quadro definito dalla Task Force internazionale sulle informazioni finanziarie in materia climatica (TCFD). Tali informative incentiveranno il miglioramento della qualità della governance delle istituzioni e delle pratiche di gestione dei rischi. In tal modo, si contribuirà alla fiducia del pubblico nel sistema finanziario canadese aumentando la trasparenza. Ciò è anche in linea con l'impegno assunto dal Governo federale di richiedere alle istituzioni finanziarie di pubblicare le informative sul clima a partire dal 2024.

Dato il ritmo del cambiamento nella gestione del rischio climatico, OSFI intende rivedere e modificare la Linea Guida man mano che le pratiche evolvono e gli standard si armonizzano.

I commenti alla bozza di Guideline possono essere inviati a OSFI entro il 19 agosto 2022.