Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio

BANKITALIA: RICCHEZZA REALE E FINANZIARIA DELLE FAMIGLIE NEL 2021. IN CRESCITA ATTIVITA’ LIQUIDE E RISPARMIO GESTITO

"Relazione Annuale" (31 maggio 2022)


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/


BANCA D’’ITALIA – Link alla RELAZIONE


La Relazione annuale della Banca d’Italia, presentata il 31 maggio, contiene come di consueto la descrizione dell’evoluzione del risparmio e della ricchezza finanziaria e reale delle famiglie italiane nell’anno trascorso(1)

Secondo le stime della Banca centrale, nel 2021 la ricchezza totale netta delle famiglie, ossia il valore delle attività finanziarie e reali al netto delle passività, è cresciuta del 3%, raggiungendo un importo di circa 10.449 miliardi di euro (8,7 volte il reddito disponibile). Si è ampliata soprattutto la componente finanziaria, grazie al rialzo dei prezzi dei titoli.

Le famiglie hanno continuato a orientarsi verso attività a basso rischio: sono proseguite le vendite nette di obbligazioni e di azioni, mentre sono cresciuti i depositi a vista. 

Gli acquisti di prodotti offerti da investitori istituzionali sono ulteriormente aumentati: gli strumenti del risparmio gestito rappresentano ora il 34% della ricchezza finanziaria, un valore superiore di 12 punti percentuali a quello di dieci anni prima e ormai in linea con la media dell’area dell’euro. All’espansione di questa componente hanno contribuito in larga parte le sottoscrizioni di quote di fondi comuni e di polizze assicurative, la cui incidenza sul totale delle attività finanziarie è salita, rispettivamente, al 15% e al 17% (erano 8% e 12% nel 2011); rimane invece limitata la quota di investimenti gestita dai fondi pensione (meno del 3%).

 

_________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Le attività finanziarie delle famiglie italiane nel 2020: i dati Bankitalia”, in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80707