Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione rischi agricoli

LE ASSICURAZIONI AGRICOLE MOSTRANO UNA BUONA DINAMICA, ANCHE SE RIMANGONO ALCUNE FRAGILITÀ: REPORT ISMEA 2022

“Rapporto ISMEA sulla gestione del rischio: "scudo polizze" sul 20% della Plv agricola nel 2021” (COMUNICATO STAMPA, 26 maggio 2022) “Rapporto ISMEA sulla gestione del rischio in agricoltura 2022”


ISMEA – ISTITUTO DI SERVIZI PER IL MERCATO AGRICOLO ALIMENTARE
https://www.ismea.it/istituto-di-servizi-per-il-mercato-agricolo-alimentare


ISMEA – Link al COMUNICATO STAMPA

ISMEA – Link al REPORT


ISMEA ha recentemente pubblicato il Rapporto 2022 sulla gestione del rischio in agricoltura.

Il mercato assicurativo agricolo agevolato ha mostrato una buona capacità di adattamento a livello di sistema, affrontando efficacemente le restrizioni e le difficoltà logistiche e operative conseguenti alla crisi pandemica.

I numeri della campagna assicurativa indicano un’ulteriore crescita del mercato agevolato che, nel complesso, considerando colture vegetali, strutture aziendali e produzioni zootecniche, ha registrato un nuovo massimo in termini di valori assicurati, ossia 8,9 miliardi di euro, corrispondenti a un incremento del 5% rispetto alla precedente annualità. 

Nel segmento delle colture vegetali, che con 6,5 miliardi di euro (+4,4%) concentra quasi tre quarti del portafoglio assicurativo, si osserva un ulteriore rafforzamento della partecipazione del Mezzogiorno, a conferma del graduale superamento del divario territoriale che caratterizza il mercato delle polizze agricole contro i rischi atmosferici, storicamente sbilanciato sulle regioni settentrionali. Gli ultimi dati attribuiscono alla macro-ripartizione del Nord una quota di mercato ancora preponderante, pari all'80%, ma il Sud (Isole incluse) dal 7% di cinque anni fa si è portato al 12,2%, contro il 7,8% del Centro.

Tuttavia, il numero di aziende assicurate resta relativamente contenuto: complessivamente circa 74.000 unità, a fronte di più di 770.000 aziende agricole beneficiarie di pagamenti della PAC.