Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Ricchezza, Benessere

LA RICCHEZZA E IL LIVELLO DI BENESSERE SOGGETTIVO: UN’ANALISI SU DATI RELATIVI ALLE FAMIGLIE TEDESCHE

“Wealth and subjective well-being in Germany” (Discussion Paper, No 11/2022)

Antje JANTSCH, Julia LE BLANC, Tobias SCHMIDT


DEUTSCHE BUNDESBANK
https://www.bundesbank.de/de/


DEUTSCHE BUNDESBANK – Link al PAPER


La ricchezza, oltre al reddito, determina in larga misura le opportunità di consumo e la situazione economica degli individui, il che dovrebbe influenzare il benessere soggettivo. 

Gli Autori del presente Paper analizzano empiricamente la relazione tra la soddisfazione di vita come indicatore del benessere soggettivo e la ricchezza delle famiglie.

Il lavoro contribuisce alla non abbondante letteratura su ricchezza e benessere e utilizza i microdati dell'indagine tedesca sulla ricchezza (Panel on Household Finances – PHF) per il 2010 e il 2014. 

Facendo ricorso a modelli di regressione panel, rilevano che (i) la soddisfazione di vita degli individui è statisticamente significativa e positivamente associata alla disponibilità di ricchezza delle loro famiglie; (ii) diverse componenti della ricchezza, come le attività reali e finanziarie, nonché il debito, hanno effetti differenziali sulla soddisfazione di vita; (iii) sia i livelli assoluti sia le disponibilità di ricchezza rispetto ad altre famiglie sono rilevanti ai fini della soddisfazione della vita. 

Lo studio mostra che è importante considerare la ricchezza, oltre al reddito, quando si analizza la soddisfazione di vita degli individui.