Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Rischio sistemico

IAIS ORGANIZZA UNA TAVOLA ROTONDA VIRTUALE SULL’”HOLISTIC FRAMEWORK” IL 19 LUGLIO 2022

“Holistic Framework virtual roundtable, 13.00-15.30 (CEST) Tuesday 19 July” (COMUNICATO, maggio 2022)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/


IAIS – Link al COMUNICATO


L’”Holistic Framework” definito dalla IAIS, l’Associazione internazionale dei supervisori assicurativi, è progettato per valutare e mitigare il rischio sistemico nel settore assicurativo globale(1).

Il Quadro include una serie rafforzata di misure di vigilanza a fini macroprudenziali, volte ad aumentare la resilienza complessiva dell’industria assicurativa e contribuire a prevenire il pericolo che le vulnerabilità e le esposizioni del settore possano trasformarsi in rischio sistemico. Ciò implica la creazione di nuovi standard e la revisione di quelli in essere, relativamente a diversi Insurance Core Principles (ICP - applicabili a tutte le imprese assicuratrici) e al Quadro Comune per la vigilanza sui gruppi assicurativi attivi a livello internazionale (ComFrame).

A quasi tre anni di distanza dal lancio del Framework e prima di una revisione da parte del Financial Stability Board in materia di identificazione delle imprese assicuratrici di importanza sistemica, la IAIS terrà una tavola rotonda pubblica virtuale sull'attuazione del Framework olistico dalle 13:00 alle 15:30 di martedì 19 luglio 2022.

 

_____________________
(1) Sul tema si veda, ad esempio: “Rischio sistemico e assicurazione: Report IAIS con i risultati dell’“Holistic Framework Baseline Assessment”, in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80742