Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

ALLIANZ GLOBAL INSURANCE REPORT 2022: UNA GRANDE INCERTEZZA, MA CI SONO SPIRAGLI DI OTTIMISMO PER L’ASSICURAZIONE MONDIALE

“A decisive decade. Allianz Global Insurance Report 2022” (REPORT - May 24, 2022)


ALLIANZ
https://www.allianz.com/en.html


ALLIANZ – Link al REPORT


Allianz ha pubblicato il suo “Global Insurance Report 2022”, dedicato all’andamento recente del settore assicurativo a livello globale(1).

I forti venti favorevoli all'economia, la crescente consapevolezza del rischio e i risparmi record sostenuti da mercati finanziari in forte espansione hanno reso il 2021 un anno positivo per il settore assicurativo. 

L’assicurazione globale ha raccolto quasi 4.200 miliardi di euro di premi, il 5,1% in più rispetto all'anno precedente (vita: +4,4%; danni: +6,3%). Ma ciò che ha reso il 2021 davvero straordinario è stata la composizione della crescita dei premi: più di due terzi sono stati generati in Europa occidentale e Nord America, con il mercato statunitense che ha rappresentato la metà dell'aumento. Ciò testimonia la straordinaria ripresa dell'economia statunitense dopo la crisi del Covid-19. Pertanto, il 2021 rappresenta una conclusione insolita dell'ultimo decennio, in cui la crescita globale dei premi è stata molto più bassa (+3,6% annuo in media) e trainata dall'Asia, che ha rappresentato il 40% di tutti i premi aggiuntivi, più della metà dei quali in Cina. Di conseguenza, nel decennio, la quota di mercato globale della Cina è raddoppiata al 12%.

Il 2022 doveva essere un altro anno eccezionale per il settore assicurativo, ma l'invasione dell'Ucraina ha deluso tali aspettative. È probabile che la raccolta premi cresca di meno rispetto a quanto inizialmente ipotizzato poiché la guerra mette a dura prova l'attività economica e la fiducia degli operatori. Nel complesso, si prevede una crescita della raccolta premi globale del 4,8% nel 2022, con un'evoluzione quasi analoga nel ramo vita e danni (+4,9% e +4,6% rispettivamente). Tali cifre devono essere considerate sullo sfondo di un tasso di inflazione globale del 6,2% nel corrente anno.

La guerra in Ucraina avrà conseguenze di vasta portata per il panorama del rischio globale. Con la riorganizzazione della divisione globale del lavoro, è probabile che il ruolo dei mercati emergenti si riduca. D'altra parte, la riconfigurazione delle catene di approvvigionamento internazionali offre nuove opportunità e accelererà il passaggio da una pura logica di prodotto a un modello di business più orientato ai servizi.

Nonostante le grandi incertezze, dal Report non emerge un pessimismo eccessivo sul futuro del settore. Nel complesso, è prevista una crescita annua del 4,8% nei prossimi 10 anni (vita: +4,9%; danni: +4,6%). 

Nei rami vita, è probabile che il cambiamento demografico rappresenti il ​​motore di crescita decisivo. Nel settore danni, il cambiamento climatico è il tema principale sotto due aspetti. In primo luogo, gli eventi meteorologici estremi aumenteranno nei prossimi anni, facendo aumentare i sinistri e i premi. D'altra parte, gli sforzi per la mitigazione del clima si intensificheranno e ciò richiederà ingenti investimenti sia dal settore privato sia da quello pubblico e creerà una maggiore necessità di protezione poiché nuovi rischi emergeranno da una trasformazione radicale dell’economia.

Sebbene i divari di crescita tra i mercati emergenti e quelli avanzati siano destinati a  ridursi, riflettendo la moderata ripresa dei mercati vita in Europa occidentale e in Giappone (nonché le ridotte prospettive di crescita in Cina), il mercato assicurativo globale continuerà a spostarsi in favore degli emergenti.

 

___________________
(1) Per il precedente, si veda: “Assicurazione mondiale colpita dalla pandemia ma pronta alla ripartenza: Allianz “Global Insurance Report 2021”, in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80589