Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Vigilanza, Gruppi

LA REVISIONE DI SOLVENCY II E LA VIGILANZA SUI GRUPPI: UNA VALUTAZIONE DELLA POSIZIONE EIOPA E DELLE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE

“Group supervision and Solvency II review - Overview and critical appraisal of EIOPA’s opinion paper and European Commission Solvency II Proposals -” (European Banking Institute Working Paper Series 2022 - no. 122)

Michele SIRI, Lukas BÖFFEL


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER


La revisione del framework Solvency II è la più grande e importante modifica della regolamentazione assicurativa europea dal 2014. L’iniziativa riguarda sia le disposizioni di livello 1 (Direttiva) sia quelle di livello 2 (Atti delegati). 

EIOPA ha presentato nel 2020 alla Commissione europea il suo Parere sulle modifiche necessarie, facendolo precedere, nel 2019, da un ampio documento di consultazione. 

Uno dei molti aspetti di rilievo toccati dalla revisione è la vigilanza di gruppo, che è oggetto del presente lavoro, concepito come una prima interpretazione dei cambiamenti proposti e come base per ulteriori ricerche e discussioni. 

Tra gli aspetti considerati, l'ambito di applicazione della vigilanza di gruppo, le questioni relative ai Paesi terzi, le regole che disciplinano i metodi di calcolo della solvibilità di gruppo e i requisiti di governance.

Gli Autori si concentrano innanzitutto sul Parere di EIOPA, che costituisce la base della proposta della Commissione. Una valutazione critica evidenzia che i suggerimenti di EIOPA sono generalmente bene accolti. È importante sottolineare che l'Autorità segue un approccio proporzionato per aggiornare l'attuale quadro normativo. Tuttavia, per alcuni aspetti, una maggiore attenzione avrebbe potuto essere dedicata alle posizioni dell'Associazione Internazionale dei Supervisori Assicurativi (IAIS). 

Successivamente, viene valutata la proposta della Commissione e si evidenzia che essa non segue in tutti gli aspetti le posizioni di EIOPA. Inoltre, il testo della Commissione lascia ampio margine di manovra agli Stati membri e alle Autorità nazionali competenti. Ciò è in qualche modo in contraddizione con l'obiettivo generale della revisione di armonizzare ulteriormente il regime di solvibilità nell'UE. Tuttavia, ci si può aspettare che la Commissione affronterà alcuni o la maggior parte degli aspetti rimasti aperti in una fase successiva, nell’ambito delle modifiche ai Regolamenti di livello 2. Resta da vedere se e come le modifiche proposte comportino i miglioramenti normativi auspicati.