Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza, Stress test

REGNO UNITO: LA PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (PRA) DA IL VIA ALLO STRESS TEST ASSICURATIVO 2022

“Insurance Stress Test 2022 cover letter to firms” (LETTER, May 4, 2022)


BOE – BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE – WEBPAGE dedicata allo STRESS TEST

BOE – Link alla LETTERA


A seguito della richiesta di input tecnico contenuta nella Lettera alle imprese del 20 gennaio 2022(1), l’Autorità di vigilanza prudenziale del Regno Unito (PRA) ha avviato, il 4 maggio scorso, il nuovo stress test assicurativo biennale (IST) e ha chiesto ad alcune delle più grandi imprese vita e danni di fornire informazioni sull'impatto di una serie di scenari di stress sulla propria attività. 

Gli obiettivi dell'esercizio sono:

• valutare la resilienza del settore a scenari avversi gravi ma plausibili;

• guidare l'attività di vigilanza; 

• migliorare la capacità di PRA e delle imprese di rispondere a shock futuri.

L’Autorità pubblicherà una sintesi dei risultati complessivi. I risultati delle singole imprese non saranno divulgati, ma forniranno utili informazioni per definire le priorità di vigilanza.

Gli scenari riflettono i profili aziendali tipici dei partecipanti: ad esempio, lo stress test vita considera un calo dei tassi di interesse, poiché l'analisi svolta da PRA e la rendicontazione aziendale evidenziano l'aumento del rischio finanziario per gli assicuratori vita in un ambiente di bassi tassi di interesse. Allo stesso modo, l'inclusione di uno scenario catastrofale (uragano) negli Stati Uniti riflette le significative esposizioni delle imprese del London Market in quel Paese. Sebbene si preveda che tali scenari abbiano un impatto su un numero significativo di assicuratori in tutto il settore, essi non sono affatto esaurienti e le imprese dovrebbero applicare gli scenari più rilevanti per il loro modello di business. In risposta agli attuali accresciuti rischi geopolitici ed economici, PRA ha incluso un'ulteriore richiesta, chiedendo alle imprese di considerare le implicazioni delle crescenti pressioni inflazionistiche sul proprio bilancio e modello di business. 

Il termine ultimo per la presentazione dei risultati del test è il 28 settembre 2022.

 

______________
(1) Si veda, in proposito: “La vigilanza UK (PRA) chiede “Technical Input” per l’Insurance Stress Test 2022”, in Panorama Assicurativo n. 220, febbraio 2022 (Sezione “NORMATIVA). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81845/articolo/82331