Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Vigilanza, Risk management

CANADA: CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA (OSFI) IN MATERIA DI RISK MANAGEMENT NEL CASO DI SERVIZI DI TERZI

“OSFI consults on third-party risk management expectations through a revised Guideline B-10”


OSFI/BSIF – OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS
https://www.osfi-bsif.gc.ca/Eng/Pages/default.aspx


OSFI – Link alla PUBBLICAZIONE


L’Autorità di vigilanza sulle istituzioni finanziarie in Canada (OSFI/BSIF) ha avviato recentemente le consultazioni su una bozza riveduta della Linea Guida B-10 - Gestione del rischio di terze parti, che definisce le aspettative della vigilanza sulla materia per le istituzioni finanziarie regolamentate a livello federale.

Il settore finanziario utilizza da tempo accordi con terze parti per incrementare l’efficienza, promuovere l'innovazione, gestire le mutevoli esigenze operative e migliorare il servizio. Sempre più spesso, le istituzioni vigilate si affidano a un ecosistema ampliato di terze parti per eseguire e fornire una più ampia gamma di attività ritenute critiche. Ciò aumenta la probabilità che questi accordi possano incidere sulla resilienza operativa e finanziaria della singola istituzione.

La nuova Guideline pone maggiore enfasi sulla governance e sui piani di gestione del rischio e stabilisce aspettative di vigilanza incentrate sui risultati e basate su principi sulla sana gestione dei rischi.

Le modifiche proposte sono informate dai risultati dello studio sui rischi di terze parti svolto da OSFI nel 2019, dal feedback sul documento di discussione sui rischi tecnologici del 2020 e dalla risposta del settore alla bozza di Linea Guida per la gestione dei rischi tecnologici e informatici (Linea Guida B-13). 

In risposta al feedback ricevuto, OSFI ha modificato il suo approccio alle aspettative sulla tecnologia e sul rischio informatico negli accordi con terze parti. Alcune sezioni della bozza della Guideline B-13 sono state spostate nella bozza rivista della Guideline B-10. I cambiamenti sono stati anche influenzati dalle osservazioni scaturite dal lavoro di supervisione svolto da OSFI.

Separatamente, l’Autorità prende atto che sarà sviluppato un quadro approvato a livello federale per governare la mobilità dei dati dei consumatori all'interno del settore finanziario. La presente Linea Guida non intende ostacolare l'istituzione o il funzionamento di tale quadro.

I commenti sulla bozza possono essere inviati entro il 27 luglio 2022.

OSFI prevede di pubblicare il testo finale nell'autunno 2022, insieme a un riepilogo dei commenti ricevuti e alle relative risoluzioni dell’Autorità.