Panorama Assicurativo Ania

🌎 Intelligenza artificiale

LE IMPLICAZIONI GIURIDICHE DELL’UTILIZZO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE ASSICURATIVO: QUADERNO MAPFRE

“Implicaciones jurídicas en el desarrollo y uso de sistemas de inteligencia artificial en el sector asegurador” (Cuadernos de la Fundación, C/232)

Alfonso ORTEGA GIMÉNEZ, José BONMATÍ SÁNCHEZ, Juan José GONZALO DOMENECH


FUNDACION MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACION MAPFRE – Link al QUADERNO


Un recente Quaderno pubblicato da Fundacion Mapfre è dedicato alle implicazioni di carattere giuridico delle applicazioni della Intelligenza Artificiale nel settore assicurativo.

La quarta rivoluzione industriale, quella digitale, sta introducendo importanti cambiamenti anche nella operatività delle compagnie assicuratrici. I dati sono effettivamente diventati il petrolio del XXI° secolo e questo vale a maggior ragione per l’attività di assicurazione, che si nutre di informazioni e di conoscenza dei rischi.

Sulla base di indagini svolte da varie fonti, il Quaderno descrive quali sono i maggiori cambiamenti in atto – nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale – all’interno del settore assicurativo iberico.

Il Quaderno è così strutturato: ai capitoli dedicati a una descrizione degli utilizzi attuali e in prospettiva sia delle tecnologie digitali sia dell’intelligenza artificiale, nei diversi ambiti della catena del valore dell’attività assicurativa, seguono capitoli di illustrazione della relativa regolamentazione, sia spagnola sia europea.

I capitoli successivi sono dedicati ai rischi nella gestione dei dati, dal punto di vista sia dell’operatività delle imprese sia dell’utilizzo fraudolento dei sistemi informatici e delle innovazioni digitali.

Il Report segnala l’importanza di definire in maniera metodologicamente chiara quali sono i profili di rischio nella gestione dei dati, quali le responsabilità e i modelli (ossia il funzionamento stesso) dei sistemi di IA e, infine, quale è il livello di trasparenza nell’uso della IA da parte di tutti i soggetti operanti nel settore.