Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari, Vendita a distanza, Tutela dei consumatori

SERVIZI FINANZIARI A DISTANZA: LA COMMISSIONE EUROPEA PROPONE REGOLE PIU’ STRINGENTI

“Proposal for a DIRECTIVE OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL amending Directive 2011/83/EU concerning financial services contracts concluded at a distance and repealing Directive 2002/65/EC” Brussels, 11.5.2022 - COM(2022) 204 final - 2022/0147 (COD) (TESTO NORMATIVO) “Consumer protection: Commission adopts stronger consumer rules for online financial services” PRESS RELEASE (11.05.2022) “Proposal amending rules concerning financial services contracts concluded at a distance” WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link correlati (11.05.2022)


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION – PRESS RELEASE

EUROPEAN COMMISSION – WEBPAGE dedicata alla Proposta e link correlati

EUROPEAN COMMISSION – Link al TESTO NORMATIVO


 

L’11 maggio scorso, la Commissione europea ha pubblicato una Proposta di Direttiva in materia di revisione (Directive 2011/83/EU) e abrogazione (2002/65/EC) delle esistenti norme UE per la “commercializzazione a distanza” (distance marketing”) dei servizi finanziari destinati ai consumatori(1) .

Secondo la Commissione, il testo proposto rafforzerà i diritti dei consumatori e promuoverà lo sviluppo transfrontaliero di servizi finanziari nell’ambito del Mercato Unico. Quest’ultimo, sottolinea la Commissione, si è evoluto in misura significativa, soprattutto alla luce della digitalizzazione e delle nuove tipologie di servizi finanziari che, nel tempo, hanno via via preso forma da quando la normativa è stata introdotta per la prima volta nel 2002; tale evoluzione, inoltre, si è ulteriormente rafforzata nel corso della pandemia di Covid 19, che ha contribuito notevolmente all'aumento delle transazioni online.  A tali fini, pertanto, la Proposta introduce novità in diversi contesti:

  • accesso più agevole al diritto di recesso (entro 14 giorni) per i contratti a distanza di servizi finanziari: al fine di facilitare l'esercizio di tale diritto, sarà necessario rendere operativo un apposito “pulsante” (“withdrawal button”), che permetterà il recesso nelle transazioni per via elettronica. Inoltre, vi è l’obbligo di inviare al cliente una notifica del diritto di recesso se le informazioni precontrattuali vengono ricevute meno di un giorno prima della conclusione del contratto;
     
  • norme chiare sulle modalità (“what, how, when”) secondo cui devono essere fornite le informazioni precontrattuali: in riferimento alle comunicazioni per via telematica, ad esempio, la Proposta impone di fornire anticipatamente determinate informazioni al cliente (come l'indirizzo e-mail del trader, l’indicazione di eventuali costi “nascosti” e del rischio connesso al servizio finanziario);
     
  • norme speciali per tutelare i consumatori nella sottoscrizione online di contratti relativi a servizi finanziari: posto che la piena comprensione di tali contratti potrebbe risultare complessa, la Proposta della Commissione obbliga i traders alla realizzazione di sistemi online equi e trasparenti e a fornire spiegazioni adeguate quando vengono utilizzati strumenti specifici (ad esempio, roboadvice o chat box). Inoltre, le nuove norme offrono al consumatore la possibilità di richiedere l'intervento umano, se l'interazione con tali strumenti online non è del tutto soddisfacente;
     
  • Enforcement: nel caso di contratti cross-border a distanza, le Autorità competenti potranno comminare sanzioni più severe in presenza di violazioni diffuse, con un massimo che può arrivare al 4% del fatturato annuo;
     
  • piena armonizzazione per garantire il medesimo, elevato livello di tutela dei consumatori in tutto il Mercato Interno: la Proposta introduce la piena armonizzazione giuridica, stabilendo norme simili per tutti i providers nell’ambito degli Stati membri.

La Proposta della Commissione è ora al vaglio del Consiglio e del Parlamento europeo.

_______________________________

(1)  Sul punto, si veda anche:
“Revisione della Direttiva in materia di “distance marketing” di servizi finanziari: consultazione”, 
in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80699