Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione, Sviluppo Economico, Distribuzione del reddito

UN NUOVO CONTRATTO SOCIALE: IL RUOLO DELLE ASSICURAZIONI NELLA RIDUZIONE DELLE DISUGUAGLIANZE ECONOMICHE. SWISS RE "SIGMA"

“Reshaping the social contract: the role of insurance in reducing income inequality” (Swiss Re "SIGMA" 3/2022)

Thomas HOLZHEU, Patrick SANER, Caroline DE SOUZA RODRIGUES CABRAL, Anja VISCHER, Charlotte MÜLLER, Diana VAN DER WATT, James FINUCANE, Fiona GILLESPIE, Li XING, Fernando CASANOVA AIZPUN


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/di download del documento


Che le assicurazioni possano contribuire a ridurre le diseguaglianze può sembrare controintuitivo se non si tiene presente il contributo degli strumenti di mutualizzazione dei rischi nel migliorare la resilienza macroeconomica e microeconomica (di famiglie e imprese) e la funzione fondamentale che le compagnie assicuratrici svolgono nella prevenzione e nella mitigazione dei rischi.

A questi aspetti dell’attività assicurativa, spesso trascurati in analisi che privilegiano il pur fondamentale ruolo di intermediazione finanziaria delle compagnie, è dedicato l’ultimo numero di Sigma (n. 3/2022), la rivista di Swiss Re.

L’analisi parte da una premessa che può apparire ovvia ma non lo è affatto: la disuguaglianza dei redditi è un fenomeno negativo per la crescita economica, la coesione sociale e i mercati finanziari a livello globale. È anche dannosa per i mercati assicurativi, portando a una minore diffusione delle coperture e a una minore protezione delle famiglie. 

Da queste considerazioni muove la tesi proposta nel documento: siccome lo strumento assicurativo favorisce la crescita e contribuisce a ridurre le diseguaglianze, allora promuovere l’assicurazione come strumento di gestione dei rischi deve diventare una delle priorità di policy.

In proposito, nello studio si afferma che una riduzione del coefficiente di Gini(1) di un punto percentuale nell’arco di dieci anni può tradursi in 700 miliardi di dollari di domanda aggiuntiva di assicurazioni nelle economie avanzate.

Un nuovo contratto sociale potrebbe prevedere partenariati pubblico-privato per il trasferimento dei rischi e, in un quadro normativo adeguato, favorire anche l'innovazione nei prodotti e nella distribuzione assicurativa, con l’obiettivo di estendere la portata della protezione contro i rischi. 

Il Report presenta un ampio apparato statistico e analitico, con modelli previsivi relativi alle variabili macroeconomiche collegate alla diseguaglianza, per tutte le principali economie a livello mondiale.

________________
(1) l coefficiente di Gini è la misura internazionalmente adottata della diseguaglianza di reddito.