Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Investimenti

STATI UNITI: GLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE ASSICURATRICI NEL 2021. CRESCE IL PESO DEGLI ASSET MENO LIQUIDI

“U.S. Insurance Industry’s Cash and Invested Assets Surpass $8 Trillion at Year-End 2021” (NAIC Capital Markets Bureau Special Reports)

Michele WONG, Jean-Baptiste CARELUS


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link al REPORT


NAIC (National Association of Insurance Commissioners) ha recentemente pubblicato un   Report che illustra i dati relativi agli investimenti del settore assicurativo statunitense nel 2021(1)

Alla fine dello scorso anno, le compagnie detenevano asset per 8.000 miliardi di dollari, in aumento del 7% rispetto all’anno precedente.

Le obbligazioni e le azioni ordinarie hanno continuato a essere le due categorie di attivi più importanti, seguite dai mutui e dagli investimenti alternativi (private equity, hedge funds).

Nel 2021 gli assicuratori statunitensi hanno continuato a investire in attività meno liquide come mutui e asset alternativi, con esposizioni in aumento rispettivamente del 6,9% e del 14,7% rispetto al 2020.

La quota di obbligazioni nel portafoglio di investimenti del settore è scesa al 61,4%, dal 70% di fine 2010, mentre le azioni ordinarie, i mutui e gli asset alternativi sono aumentati rispettivamente al 14,6%, 8,3% e 6,5%.

Le Asset-Backed Securities (ABS) e altri titoli strutturati e i prestiti bancari sono risultate due tipologie di attivi in rapida crescita, con un'esposizione in aumento rispettivamente dell'11% e del 30% sull'anno precedente.

Dopo il deterioramento nel 2020, la qualità creditizia del portafoglio obbligazionario si è stabilizzata a fine 2021, con obbligazioni designate NAIC 1 e NAIC 2 relativamente invariate al 94% dell'esposizione obbligazionaria totale.

 

____________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Stati Uniti: investimenti assicurativi in crescita nel 2020 nonostante gli impatti della pandemia”, in Panorama Assicurativo n. 213, luglio 2021 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80424/articolo/80615