Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fusioni e acquisizioni

IL PERCORSO VERSO L’ECCELLENZA PASSA ANCHE DALLE STRATEGIE DI M&A. REPORT MCKINSEY SU FUSIONI E ACQUISIZIONI NEL SETTORE ASSICURATIVO IN EUROPA

“Pathway to distinctive performance: M&A options for European insurers” (16 marzo 2022)


MCKINSEY
https://www.mckinsey.com/


MCKINSEY – Link all’ARTICOLO


McKinsey ha recentemente pubblicato un articolo sulle operazioni di mergers/acquisitions nel settore assicurativo in Europa. 

Se l'attività di M&A è stata lenta nei primi nove mesi del 2020, si è registrata un’accelerazione nell'ultimo trimestre dell’anno. L'Enterprise Value complessivo nel 2020 era il doppio di quello del 2019, ma il 50% del valore può essere attribuito a una mega transazione: l'accordo da 10 miliardi di dollari concluso da RSA Insurance Group

Nel 2021, il deal making ha confermato il trend degli ultimi tre mesi del 2020. 

Durante il periodo della pandemia, gli accordi di M&A si sono caratterizzati per le strategie di razionalizzazione dei portafogli. Per esempio, Aviva ha chiuso le sue attività in Francia, Italia e Polonia e AXA ha venduto le attività in Repubblica Ceca, Grecia, Polonia e Slovacchia, parte di una strategia più ampia in cui ha acquisito XL Group. La maggior parte delle attività vendute avevano un rilievo non di primo piano nei rispettivi mercati. 

Con la fine della pandemia in vista, gli assicuratori stanno valutando le loro opzioni strategiche. Ci sono evidenze che un approccio programmatico alle fusioni e acquisizioni, ovvero l’avere una strategia esplicita per la conclusione di accordi, può essere un percorso efficace.

Gli assicuratori possono strutturare strategie di accordi programmatici lungo cinque linee strategiche per aumentare le loro probabilità di superare la performance del mercato e di rendere a prova di futuro i loro modelli di business: consolidamento per sbloccare sinergie, principalmente con operatori dello stesso mercato; cedere posizioni non competitive uscendo da settori a basso rendimento; aumentare la crescita guadagnando peso nei settori in sviluppo; sviluppare capacità all'avanguardia rafforzando le competenze in aree innovative; costruire posizioni nell'ecosistema espandendosi nelle aree rilevanti. 

L'attività recente si è concentrata principalmente sui primi due temi, ma le accelerazioni a seguito della pandemia possono accrescere l'importanza dei restanti temi.