Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvibilità

GLI EFFETTI DELLA RIFORMA DI SOLVENCY II PROPOSTA DAL GOVERNO UK SULLE IMPRESE BRITANNICHE VITA: FITCH RATINGS

“UK Solvency II Easing Still Unlikely to Affect Insurer Ratings” (FITCH WIRE, May 3, 2022)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/


FITCH RATINGS – Link alla NEWS


Secondo Fitch Ratings, è improbabile che la riforma della normativa di Solvency II, proposta dal Governo britannico a seguito della Brexit, aumenti il risk appetite delle imprese vita in modo tale da modificarne il rating.

Le proposte, illustrate a fine aprile in un Consultation Paper(1), confermano le precedenti impostazioni normative e non dovrebbero quindi modificare la situazione attuale, che vede le compagnie vita UK caratterizzate da un’elevata capitalizzazione, commisurata al loro rating.

Le riforme contenute nel Paper in consultazione dovrebbero liberare capitale per oltre dieci miliardi di sterline e incentivare investimenti in asset a lungo termine, ad esempio in infrastrutture. 

Secondo Fitch, infatti, le imprese vita avranno requisiti di capitale più contenuti a fronte delle passività di durata non breve, il che renderà gli investimenti a lungo termine più attrattivi, se mantenuti fino alla scadenza.

Secondo le stime dell’Agenzia, gli investimenti illiquidi delle compagnie vita dovrebbero collocarsi intorno ai 200 miliardi di sterline nei prossimi dieci anni.

___________________
(1) Si veda, in proposito: “Regno Unito: al via la consultazione del Governo sulla revisione di Solvency II. La posizione della vigilanza (“Statement” PRA)”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo.