Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza complementare

REGNO UNITO: AL VIA IN AUTUNNO UNA NUOVA CAMPAGNA INFORMATIVA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

“Pension providers and schemes join forces to boost the nation’s engagement with pensions” (NEWS, 5 aprile 2022)


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


ABI – Link alla NEWS


L’Associazione degli assicuratori inglesi (ABI), insieme a quella del risparmio previdenziale (PLSA), ha annunciato una campagna promozionale e informativa sulla previdenza complementare. 

L’iniziativa parte dal presupposto che solo il 20% dei cittadini britannici si dichiara sicuro di risparmiare abbastanza per la pensione; senza alcuna azione per risparmiare di più, milioni di persone rischiano di non avere abbastanza risorse per soddisfare i propri bisogni finanziari una volta in quiescenza.

La campagna riguarderà oltre 30 milioni di persone che stanno risparmiando per la pensione integrativa e avrà come obiettivo fondamentale quello di migliorare il livello di informazione e conoscenza degli strumenti di risparmio previdenziale: oltre metà della platea interessata, infatti, ha difficoltà a trovare le informazioni di cui necessita.

Man mano che la campagna evolverà, i risparmiatori potranno vedere le informazioni in luoghi diversi, ad esempio sui social media e in una varietà di comunicazioni digitali e scritte da parte dei regimi pensionistici. La campagna condividerà suggerimenti su come identificare chi sono i fornitori di servizi pensionistici, consentirà di assicurarsi che i dettagli di contatto siano aggiornati e di controllare quanto si è risparmiato per il pensionamento. Aiuterà anche le persone a prepararsi per l’introduzione dei “pensions dashboard”, che mostreranno ai cittadini, in un unico punto di accesso, la situazione dei loro risparmi previdenziali.

La campagna avrà inizio nell’autunno - inverno del corrente anno; 15 tra gestori previdenziali e fondi pensione, che rappresentano oltre 41 milioni di lavoratori, si sono impegnati a sostenerla.