Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Innovazione tecnologica, Blockchain

EIOPA: FEEDBACK SULLA CONSULTAZIONE IN MATERIA DI BLOCKCHAIN E SMART CONTRACT NEL SETTORE ASSICURATIVO

“EIOPA reacts to stakeholders’ views on blockchain in insurance” (NEWS, 6 maggio 2022) “Discussion paper on blockchain and smart contracts in insurance” (FEEDBACK STATEMENT) - EIOPA-BoS-22-178


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al FEEDBACK STATEMENT


EIOPA ha pubblicato, il 6 maggio scorso, una Dichiarazione di feedback in materia di blockchain e di smart contract nel settore assicurativo. Il documento fornisce una sintesi delle risposte inviate dalle parti interessate in occasione della consultazione pubblica tenuta sul tema nei mesi scorsi(1), nonché della posizione di EIOPA rispetto ai commenti ricevuti. 

L'Autorità europea rileva che gli assicuratori vedono potenzialità nella blockchain e stanno esplorando possibili casi d'uso lungo la catena del valore assicurativo per semplificare il business e servire meglio i clienti.

L'implementazione della tecnologia nel settore assicurativo europeo, anche per quanto riguarda le criptovalute, è ancora in una fase iniziale. La maggior parte dei casi d'uso citati dalle parti interessate sono ancora su piccola scala, mentre altri progetti sono in una fase di proof-of-concept (PoC).

Da un lato, i partecipanti alla consultazione concordano ampiamente sulle opportunità e sui rischi illustrati nel Documento di discussione di EIOPA, menzionando i potenziali vantaggi della blockchain nell'accelerare le transazioni e nella gestione dei sinistri, nel ridurre i costi operativi e migliorare la tracciabilità. Dall’altro, condividono l'opinione che i rischi nelle aree informatiche e operative comprendano la formazione inadeguata del personale, problemi di sicurezza della crittografia, nonché i rischi derivanti da una codifica errata. Le parti hanno anche fatto riferimento a problemi di sostenibilità, dato l'elevato consumo energetico di alcune soluzioni blockchain.

I rispondenti hanno inoltre convenuto che esiste il potenziale per l'utilizzo della blockchain nei processi di supervisione e regolamentazione e hanno sottolineato che gli sforzi dovrebbero concentrarsi sulla riduzione dei costi e degli oneri procedurali sia per l'industria che per le Autorità di vigilanza.

Come prossimi passi, EIOPA rifletterà ulteriormente sulle barriere e sulle sfide evidenziate nella consultazione e continuerà, se necessario, a valutare l'uso della blockchain nei processi di supervisione e regolamentazione. È della massima importanza, conclude l’Autorità, mantenere su questi temi un dialogo aperto con tutte le parti interessate.

 

 

________________________
(1) Si veda, in proposito: “Discussion Paper EIOPA su blockchain e smart contracts nel settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80451