Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Vigilanza

SCHEMA DI REGOLAMENTO IVASS IN MATERIA DI PROCEDIMENTI PER L’ADOZIONE DI ATTI REGOLAMENTARI E GENERALI

“Schema di Regolamento IVASS recante la disciplina in materia di procedimenti per l’adozione di atti regolamentari e generali dell’IVASS di cui all’articolo 23 della Legge 28 dicembre 2005, n. 262” (Documento di consultazione n. 6/2022)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS – Link al DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE


IVASS ha posto in pubblica consultazione uno schema di Regolamento che disciplina i procedimenti per l'adozione di atti regolamentari e generali dell'Istituto.

Con tale schema di Regolamento si intende, in particolare, disciplinare i profili procedurali cui IVASS deve conformarsi nella produzione degli atti di natura normativa e di contenuto generale, in attuazione delle previsioni di cui all’articolo 23 della Legge 28 dicembre 2005, n. 262 (“Legge sul risparmio”). 

L’articolo 23 della Legge in questione ha introdotto un regime generale e omogeneo per i procedimenti normativi di competenza dell’IVASS e delle altre Autorità di vigilanza del settore finanziario, con l’obiettivo di garantire tutela e protezione uniforme ai risparmiatori. I principi declinati nelle norme primarie perseguono l’efficienza dell’attività di regolazione, nonché l’efficacia e la qualità delle soluzioni elaborate, introducendo strumenti che favoriscono la trasparenza delle opzioni regolamentari e la partecipazione degli stakeholders al processo di produzione normativa. IVASS ha dato attuazione alle previsioni di cui all’articolo 23 della Legge sul risparmio con il Regolamento n. 3 del 5 novembre 2013, disciplinando i profili procedurali e applicativi per l’elaborazione delle scelte regolamentari dell’Istituto.

Ciò premesso, sottolinea l’Istituto, l’evoluzione del quadro regolamentare e di vigilanza, caratterizzato da una sempre più complessa articolazione delle fonti, anche di derivazione europea, impone un ripensamento delle attuali disposizioni recate dal Regolamento n. 3/2013. In particolare, la riforma dei processi regolamentari dell’Istituto deve tener conto della crescente rilevanza delle fonti europee, che sono ora volte ad armonizzare i profili più complessi e specifici del sistema assicurativo, perseguendone la completezza, l’omogeneità e l’unitarietà.

Alla luce di quanto precede, si rende opportuno operare una semplificazione e razionalizzazione dei processi normativi di competenza dell’Istituto, al fine di garantire una maggiore qualità ed efficienza delle scelte regolamentari adottate.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate a IVASS entro il 3 luglio 2022.