Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione danni

KPMG: IL MERCATO ASSICURATIVO DANNI IN AUSTRALIA NEL 2021. UTILI IN CRESCITA GRAZIE AL MINORE IMPATTO DELLE CALAMITÀ NATURALI

“General Insurance Industry Review 2022” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) “Building a sustainable future. General Insurance Industry Review 2022. With the top 10 trends impacting the sector” (REPORT)


KPMG
https://home.kpmg/au/en/home.html


KPMG – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

KPMG – Link al REPORT


È stato pubblicato il Report annuale di KPMG Australia sull’andamento del mercato assicurativo danni nel 2021.

Per gli assicuratori diretti l’anno passato ha visto un aumento del 281% degli utili, che hanno raggiunto i 3,48 miliardi di dollari australiani (2,36 miliardi di euro). A fronte di un aumento dei premi dell’11% (da 48,6 a 58,8 miliardi), i sinistri non sono cresciuti proporzionalmente e il risultato tecnico è passato da negativo (-185 milioni) a positivo (3,566 miliardi dollari).

Secondo KPMG, la stagione delle calamità naturali  - con eventi quali le tempeste di ottobre e le alluvioni di marzo 2021 - è stata infatti più benigna rispetto al 2020.

Il risultato del 2021, seppure più positivo rispetto a quello dell’anno precedente, si posiziona su livelli inferiori a quelli del periodo compreso tra il 2017 e il 2019.

Il Report analizza anche alcune delle principali tendenze che caratterizzano il mercato assicurativo: tra queste, le riforme regolamentari, la ricerca della semplificazione e dell’ottimizzazione dei costi, i cambiamenti nella domanda di protezione dei consumatori e la crescente competizione per attrarre i migliori talenti.