Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione vita

NUOVA PRODUZIONE VITA IN CONTRAZIONE NEL PRIMO TRIMESTRE 2022: I DATI ANIA SULLE POLIZZE INDIVIDUALI

“ANIA Trends, nuova produzione vita. Settore Polizze Individuali – Mese: marzo 2022” (Anno XVIII - n.03, marzo 2022)


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
https://www.ania.it/


ANIA – Link al DOCUMENTO


ANIA ha recentemente pubblicato i dati relativi alla nuova produzione dei premi vita, settore polizze individuali, a marzo 2022(1).

Nel mese di marzo la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a 7,6 miliardi di euro, in linea con il mese precedente e ancora in diminuzione rispetto all’analogo mese del 2021 (-15,8%), quando il volume di nuovi affari registrava l’importo più alto dell’intero anno (9,0 miliardi), con un incremento dell’89,6% rispetto a marzo 2020. Nel primo trimestre dell’anno i nuovi premi vita emessi sono stati pari a 21,4 miliardi di euro, registrando una contrazione cumulata pari a -11,5% rispetto allo stesso periodo del 2021, quando si osservava invece un incremento annuo del 13,8%.

Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle rappresentanze di imprese U.E., pari a 1,2 miliardi, in calo del 26,6% rispetto al corrispondente mese del 2021, i nuovi affari vita complessivi nel mese di marzo sono stati pari a 8,8 miliardi (-17,4%), mentre da inizio anno hanno raggiunto i 24,9 miliardi, il 12,1% in meno rispetto all’analogo periodo del 2021.

Relativamente ai premi distinti per ramo, nel mese di marzo, con riferimento alle imprese italiane ed extra U.E., il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a 4,8 miliardi (il 64% dell’intera nuova produzione vita), l’importo più alto da aprile 2021 ma ancora in calo rispetto all’analogo mese dello scorso anno (-8,0%); di tale importo, il 58% proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), che registrano anch’essi una raccolta in diminuzione (-8,5%). Nel primo trimestre dell’anno i premi di ramo I sono ammontati a 13,1 miliardi, in calo dell’11,9% rispetto all’analogo periodo del 2021, quando il ramo registrava invece un incremento del 6,0%.

In aumento, dopo otto mesi consecutivi di variazione negativa, la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V (+5,2% rispetto al mese di marzo 2021), a fronte di un importo pari a 33 milioni che, sommato a quello emesso nei due mesi precedenti, porta a un totale di 126 milioni, il 25,5% in meno rispetto al primo trimestre del 2021.

La restante quota della nuova produzione vita, pari al 36% del totale, ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unit-linked) per 2,7 miliardi, in calo, per il secondo mese consecutivo, rispetto all’anno precedente (-27,0%); il 58% dei nuovi premi di ramo III raccolti sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo del 10,0%. Da gennaio la raccolta del new business di ramo III è stata pari a 8,1 miliardi, in calo del 10,6% rispetto al primo trimestre del 2021, quando si registrava invece un incremento del 33,7%.

 

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(1) Per il precedente, si veda: “ANIA: il boom delle polizze linked trascina la raccolta premi vita nel 2021”, in Panorama Assicurativo n. 221, marzo 2022 (Sezione “STATISTICHE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82048/articolo/82463