Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA RISK DASHBOARD Q4-2021: ASSICURAZIONE EUROPEA RESILIENTE ANCHE A FRONTE DI RISCHI MACRO E CYBER IN CRESCITA

“Risk Dashboard shows resilient insurance sector even as macro and cyber risks abound” (NEWS, 2 maggio 2022) “Risk Dashboard April 2022 (Q4-2021 Solvency II Data)”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link al RISK DASHBOARD


EIOPA ha pubblicato, il 2 maggio scorso, il Risk Dashboard basato sui dati Solvency II del quarto trimestre 2021(1).

Il Report sottolinea che le esposizioni degli assicuratori ai rischi macro rappresentano attualmente la principale preoccupazione per il settore. I rischi macro, infatti, restano a un livello elevato (insieme ai rischi di digitalizzazione e cyber), mentre le altre categorie di rischio - come i rischi assicurativi, di redditività e di solvibilità - si confermano a livelli medi.

Per quanto riguarda i rischi macro, la crescita del PIL prevista a livello mondiale è più modesta, mentre le previsioni di inflazione per le principali aree geografiche mostrano un trend al rialzo, riflettendo l’invasione russa dell'Ucraina e il successivo ulteriore aumento dei prezzi dell'energia. I rischi di credito non sono cambiati in modo significativo e rimangono relativamente moderati, anche se gli spread sui CDS per le obbligazioni corporate sono aumentati nel primo trimestre del 2022. I rischi complessivi di mercato non sono cresciuti rispetto alla valutazione precedente, nonostante l'impatto significativo dell'invasione russa dell'Ucraina. La volatilità del mercato obbligazionario e del mercato azionario è aumentata nel primo trimestre del 2022, riflettendo le incertezze legate alla situazione geopolitica.

I rischi di redditività e solvibilità restano su livelli medi. Migliora la posizione di solvibilità dei gruppi, mentre diminuisce leggermente l’indice di copertura del SCR per i rami danni e vita. Il rendimento delle attività in eccesso rispetto alle passività e il rendimento degli asset sono entrambi diminuiti, ma rimangono al di sopra dei livelli del 2020.

I rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) sono a un livello medio. La crescita degli investimenti in obbligazioni verdi è leggermente aumentata. Il loss ratio per i rischi catastrofali è lievemente diminuito rispetto al trimestre precedente.

La digitalizzazione e i rischi informatici sono cresciuti in misura significativa. La rilevanza di questi rischi per l'assicurazione è aumentata, data la recrudescenza di problemi di sicurezza informatica e le preoccupazioni di un conflitto geopolitico ibrido. La frequenza degli incidenti informatici che hanno un impatto su tutti i settori di attività, misurata dai dati pubblicamente disponibili, è aumentata in modo rilevante rispetto al corrispondente trimestre del 2021.

__________________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: 
Ancora stabili i livelli di rischio nell’assicurazione europea: EIOPA Risk Dashboard Q3/2021”, 
in Panorama Assicurativo n. 221, marzo 2022 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82048/articolo/82434