Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Tutela del risparmio, IBIP

PARERE EIOPA IN MATERIA DI TUTELA DEL RISPARMIO E DEGLI INVESTIMENTI IN IBIP

“EIOPA publishes advice on Retail Investor Protection” (NEWS, 29 aprile 2022) "Technical advice on Retail Investor Protection" (WEBPAGE DI RIFERIMENTO e documenti correlati)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA – Link alla NEWS

EIOPA – Link all'ADVICE (WEBPAGE DI RIFERIMENTO e documenti correlati)


EIOPA ha pubblicato, il 29 aprile scorso, il Report finale con il suo Parere alla Commissione europea sulla protezione degli investitori al dettaglio in relazione alla vendita di prodotti di investimento assicurativi (IBIP)(1).

Di seguito le principali conclusioni nelle aree specifiche che la Commissione ha chiesto di esaminare(2):

1) migliorare il coinvolgimento dei consumatori sulle informative, comprese quelle digitali

  • vi è l’opportunità di ridurre significativamente le duplicazioni informative nel quadro normativo attuale. Per migliorare le informative periodiche esistenti a livello UE in merito agli IBIP, EIOPA raccomanda di elaborare una "dichiarazione annuale" da divulgare agli assicurati. Nel complesso, vi è la necessità di passare a un'informativa più incentrata sui consumatori, basata su un quadro di vigilanza rafforzato, che si adatti all'era digitale. Il punto di partenza nella progettazione dell'informativa dovrebbe essere la ricerca comportamentale e i test sui consumatori;

2) valutare i rischi e le opportunità presentate dai nuovi strumenti e canali digitali

  • al momento, il mercato degli strumenti digitali e delle piattaforme che vendono IBIP è limitato a mercati nazionali specifici, ma esiste l’opportunità per le piattaforme digitali e per la open insurance di svilupparsi ulteriormente nell'ambito di un quadro normativo appropriato;

3) affrontare il tema dei conflitti di interesse nel processo di vendita

  • EIOPA è del parere che sia necessario fare di più per affrontare i conflitti di interesse che si verificano durante l'intero ciclo di vita del prodotto. L'Autorità ha definito i pro e i contro di una serie di opzioni di policy per regolamentare la corresponsione degli incentivi. Ritiene necessari miglioramenti alle norme esistenti e che una combinazione delle diverse opzioni potrebbe offrire vantaggi specifici;

4) promozione di un processo di vendita affidabile ed efficiente

  • EIOPA è del parere che sia necessaria maggiore chiarezza sull'ambito del test "demands and needs" e sulla valutazione dell'adeguatezza. La semplificazione del processo di consulenza - in particolare tenendo conto della trasformazione digitale in corso nella vendita di prodotti finanziari e dell'ulteriore automazione del processo di vendita -  può offrire vantaggi, ma comporta sfide particolari. Un ulteriore convergenza in materia di vigilanza può contribuire a garantire che le medesime regole per il processo di consulenza siano applicate proporzionalmente nei mercati nazionali;

5) valutare l'impatto della complessità nel mercato dei prodotti di investimento al dettaglio

  • EIOPA ritiene necessaria una maggiore coerenza negli attuali requisiti normativi per identificare quali prodotti siano da qualificare come complessi. Sono proposti alcuni chiarimenti ai requisiti esistenti nell'area della supervisione e della governance dei prodotti (POG).

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(1) Sul tema si è tenuta una consultazione pubblica i primi mesi del corrente anno. Si veda, in proposito: “Consultazione EIOPA su una serie di proposte per la tutela dell’investitore in prodotti IBIP”, in Panorama Assicurativo n. 221, marzo 2022 (Sezione “UE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82048/articolo/82421 

(2) Sulla richiesta della Commissione, si veda: “Due nuove Call-For-Advice della Commissione in materia di IDD/tutela degli investitori e PRIIPS”, in Panorama Assicurativo n. 215, settembre 2021 (Sezione “UE”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80781/articolo/81181