Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Stabilità finanziaria

ESPOSIZIONE MODERATA DELLE ASSICURAZIONI ITALIANE AGLI EFFETTI DEL CONFLITTO IN UCRAINA: REPORT BANKITALIA

“Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 1 – 2022” (aprile 2022)


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA D’ITALIA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BANCA D’ITALIA – Link al REPORT


Banca d’Italia ha recentemente pubblicato il nuovo Rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria (n. 1/2022)(1).

Con lo scoppio del conflitto in Ucraina, segnala la Banca centrale, i rischi per la stabilità finanziaria sono aumentati, sebbene rimangano contenuti rispetto a precedenti episodi di tensione. Il rallentamento dell’attività economica e il rialzo dei tassi di interesse potrebbero esporre il Paese a rischi, anche in considerazione del forte aumento dell’incidenza del debito pubblico a seguito della crisi pandemica.

Nel 2021 il reddito disponibile delle famiglie è cresciuto e il clima di fiducia è migliorato, ma la guerra e l’aumento dell’inflazione condizionano negativamente le prospettive. L’indebitamento in rapporto al reddito è stabile e molto più basso della media dell’area euro. Gli interventi del Governo contribuiscono a contenere gli effetti dei rincari dei beni energetici sui nuclei finanziariamente più vulnerabili. I rischi per la stabilità finanziaria derivanti dal settore delle famiglie rimangono circoscritti.

Nonostante il miglioramento ciclico del 2021, la vulnerabilità finanziaria delle imprese è in aumento, per la maggiore incidenza della spesa energetica, per le difficoltà di approvvigionamento di materie prime e prodotti intermedi e, per alcune società, per le conseguenze dirette delle sanzioni imposte a Russia e Bielorussia.

La qualità degli attivi delle banche si mantiene mediamente buona, la redditività è migliorata e la patrimonializzazione è stabile, ma la guerra costituisce una significativa fonte di incertezza; può produrre conseguenze rilevanti attraverso molteplici canali, diretti e indiretti, di natura finanziaria ed economica.

Nel 2021 la patrimonializzazione e la raccolta premi del comparto assicurativo hanno continuato a migliorare, mentre la redditività si è ridotta. L'esposizione delle compagnie agli effetti del conflitto è moderata; la capacità di tenuta del settore è confermata dai risultati dei recenti esercizi di stress test.

 

___________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Solvibilità ancora in aumento per l’assicurazione italiana: Report Bankitalia sulla Stabilità Finanziaria (N. 2/2021)”, in Panorama Assicurativo n. 218, dicembre 2021 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81424/articolo/81922