Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvibilità

REGNO UNITO: AL VIA LA CONSULTAZIONE DEL GOVERNO SULLA REVISIONE DI SOLVENCY II. LA POSIZIONE DELLA VIGILANZA (“STATEMENT” PRA)

“Solvency II Review: Consultation” “DP2/22 – Potential Reforms to Risk Margin and Matching Adjustment within Solvency II” (BOE, Discussion Paper 2/22) “Review of Solvency II: Quantitative Impact Study (QIS)” (BOE, REPORT)


GOV.UK
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BOE – BANK OF ENGLAND
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BOE – Link al DISCUSSION PAPER

BOE – Link al REPORT


Il Governo britannico (HM Treasury) ha avviato, il 28 aprile scorso, una pubblica consultazione sulle proposte di revisione di Solvency II a seguito della Brexit. L’iniziativa persegue tre obiettivi generali:

  • promuovere un settore assicurativo vivace, innovativo e competitivo a livello internazionale;
  • tutelare gli assicurati e garantire la sicurezza e la solidità delle imprese;
  • incentivare le imprese di assicurazione a fornire capitale di lungo termine per sostenere la crescita, compresi investimenti in infrastrutture, capitale di rischio e altre attività produttive a lungo termine, nonché investimenti coerenti con gli obiettivi del Governo in materia di cambiamento climatico.

La consultazione si chiude il 21 luglio 2022. Le evidenze raccolte saranno utilizzate per la definizione del pacchetto di riforme finale.

In contemporanea con l’avvio della consultazione del Governo, si è registrata la presa di posizione di PRA, l’Autorità di vigilanza prudenziale, che in pari data ha pubblicato un apposito Statement. Insieme allo Statement, PRA ha pubblicato due ulteriori documenti:

  • il Discussion Paper DP2/22 – “Potential Reforms to Risk Margin and Matching Adjustment within Solvency II”;
  • il Report The Solvency II Review: Summary of Quantitative Impact Study (QIS)”.

PRA ritiene che le proposte di riforma formulate dal Tesoro possano comportare un rilascio fino al 10% o addirittura al 15% del capitale detenuto dagli assicuratori vita. Contribuisce a tale risultato la proposta di ridurre del 60-70% il margine di rischio; il Tesoro sta anche valutando la possibilità di una riforma dello spread fondamentale (FS) utilizzato per calcolare il Matching Adjustment (MA). PRA prende atto del collegamento tra il FS e altre parti delle proposte di riforma, compresi il margine di rischio e i requisiti di ammissibilità per le attività nei portafogli MA delle imprese. 

A condizione che vengano raggiunte riforme soddisfacenti del Fundamental Spread e del margine di rischio, PRA ritiene che vi siano nella consultazione del Tesoro proposte coerenti con i suoi obiettivi statutari e che permetterebbero di raggiungere anche gli obiettivi più ampi della revisione in termini di competitività e investimento di lungo termine.