Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Solvibilità, Riassicurazione, Calamità naturali

AUSTRALIA: LA VIGILANZA (APRA) MODIFICA ALCUNE REGOLE PRUDENZIALI IN VISTA DELL’AVVIO DEL POOL DI RIASSICURAZIONE PER I RISCHI DI ALLUVIONE

“Recognition of Australian Reinsurance Pool Corporation (ARPC) as high-grade APRA-authorised reinsurance” (LETTERA, 28 aprile 2022)


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/


APRA – Link alla LETTERA


L'Australian Prudential Regulation Authority (APRA) ha pubblicato una Lettera, diretta alle imprese assicuratrici danni, che annuncia le modifiche necessarie al quadro di regolamentazione prudenziale per garantire il funzionamento del pool di riassicurazione dei danni da cicloni e alluvioni recentemente istituito dal Governo australiano(1).

In particolare, APRA chiarisce nella Lettera il trattamento dei crediti riassicurativi nei confronti dell'Australian Reinsurance Pool Corporation (ARPC). Le modifiche proposte garantiscono che tali crediti non siano soggetti a un requisito patrimoniale in ragione della garanzia offerta dal Governo australiano all'ARPC. APRA propone che i contratti di riassicurazione stipulati dagli assicuratori diretti con l'ARPC siano trattati, dal punto di vista prudenziale, come un'esposizione garantita dal Governo australiano.

Nel maggio 2021, il Governo aveva annunciato l'intenzione di istituire un pool di riassicurazione destinato a coprire il rischio di danni alle proprietà causati da cicloni e da alluvioni correlate. Il pool, che è supportato da una garanzia statale di 10 miliardi di dollari l'anno e da un meccanismo per aumentare il tetto al fine di garantire che tutti gli obblighi siano rispettati, mira a migliorare l'accessibilità dell'assicurazione per le famiglie e le piccole imprese nelle aree esposte al rischio. L'avvio dell’operatività è previsto per il 1° luglio 2022; il pool sarà amministrato dall'ARPC.

Fatto salvo il riscontro ricevuto dalla consultazione, APRA propone di rivedere i seguenti standard prudenziali:

  • GPS 001: definizioni;
  • GPS 114: coefficiente patrimoniale per il rischio degli asset;
  • GPS 116: coefficiente patrimoniale per il rischio di concentrazione assicurativo;
  • GPS 117: coefficiente patrimoniale per il rischio di concentrazione degli asset.

I commenti sulle proposte devono essere inviati entro il 1° giugno 2022. 

APRA prevede di finalizzare le modifiche al quadro di vigilanza prudenziale prima dell'inizio dell’attività del pool di riassicurazione.

 

___________________
(1) Si veda, in proposito: “Australia: il governo annuncia la creazione di un pool riassicurativo per il rischio uragani”, in Panorama Assicurativo n. 212, giugno 2021 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/80325/articolo/80481