Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile

NUOVO REPORT NGFS SUL RAFFORZAMENTO DELLA TRASPARENZA NEL SETTORE DELLA FINANZA VERDE

“NGFS publishes a report on enhancing market transparency in green and transition finance” (PRESS RELEASE, 27 aprile 2022) "Enhancing market transparency in green and transition finance" REPORT (Technical Document)


NGFS – CENTRAL BANKS AND SUPERVISORS NETWORK FOR GREENING THE FINANCIAL SYSTEM
https://www.ngfs.net/en


NGFS – Link alla PRESS RELEASE

NGFS – Link al REPORT


NGFS, il Network per la finanza sostenibile costituito da Banche centrali e Autorità di vigilanza, ha recentemente pubblicato il Rapporto "Migliorare la trasparenza del mercato nella finanza verde e di transizione", che si basa sulle esperienze dei membri e degli osservatori del Network per far luce sullo stato dei lavori e sulle sfide chiave relative alle questioni di trasparenza e di informativa nel settore.

La trasparenza è la chiave per mobilitare capitali per progetti verdi e di transizione. Il Rapporto mette in evidenza gli elementi chiave per raggiungere la trasparenza nella finanza verde, il principale dei quali è uno standard di divulgazione coerente a livello globale. Questo è il motivo per cui il lavoro dell'International Sustainability Standards Board su un principio globale di rendicontazione della sostenibilità è di fondamentale importanza. 

Il Rapporto espone alcune considerazioni chiave rilevanti per i responsabili politici:

  • migliorare la trasparenza del mercato sugli obiettivi verdi e di transizione di emittenti e investitori. Le tassonomie e i quadri di transizione climatica sono più efficaci quando sono legati a obiettivi chiari e basati su principi scientifici;
  • facilitare la comparabilità e l'interoperabilità di tassonomie, strutture e principi. Una comprensione comune di criteri, obiettivi e metodologie è fondamentale per evitare divergenze nelle valutazioni in occasione delle revisioni esterne;
  • accelerare gli sforzi in materia di disclosure e reporting. Una divulgazione e una rendicontazione migliorate, basate su standard globali con metriche specifiche di settore, costituiranno la base per dati climatici, piani di transizione e prodotti di investimento coerenti, comparabili e affidabili.