Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Governance, Diversity, Inclusione

REGNO UNITO: NUOVE REGOLE FCA IN MATERIA DI INFORMATIVA DELLE SOCIETA’ QUOTATE SU DIVERSITA’ E INCLUSIONE

“PS22/3: Diversity and inclusion on company boards and executive management” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE) “Diversity and inclusion on company boards and executive management” (Policy Statement, PS22/3) “FCA finalises proposals to boost disclosure of diversity on listed company boards and executive committees” (PRESS RELEASE, 20 aprile 2022)


FCA – FINANCIAL CONDUCT AUTHORITY
https://www.fca.org.uk/


FCA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FCA – Link al POLICY STATEMENT

FCA – Link alla PRESS RELEASE


La Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha recentemente definito nuove regole che richiedono alle società quotate del settore finanziario di fornire informazioni sulla rappresentanza delle donne e delle minoranze etniche nei Consigli di amministrazione e nel management esecutivo, rendendo più facile per gli investitori valutare il grado di adesione di tali società al principio di diversità.

L'approccio della FCA fissa obiettivi specifici in termini di diversità; se le società non possono rispettarli, devono spiegarne le ragioni. Tale approccio consente flessibilità alle imprese più piccole e a quelle con sede all'estero. Le regole consentono inoltre alle aziende di decidere come raccogliere al meglio i dati dai dipendenti per dimostrare che stanno raggiungendo i target previsti. 

Gli obiettivi fissati da FCA sono i seguenti:

  • almeno il 40% del Consiglio dovrebbe essere composto da donne;
  • almeno una delle posizioni di alto livello del Consiglio (Presidente, Amministratore delegato, Direttore finanziario o Direttore indipendente senior) dovrebbe essere una donna;
  • almeno un membro del Consiglio dovrebbe appartenere a una minoranza etnica, esclusi i gruppi etnici “bianchi” (come stabilito nelle categorie utilizzate dall'Ufficio di statistica britannico).

Le nuove regole si applicano alle società quotate per i periodi contabili a partire dal 1° aprile 2022. La FCA riesaminerà le regole tra tre anni per assicurarsi che funzionino e per verificare se gli obiettivi di diversità stabiliti siano ancora appropriati.