Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Resilienza

LA RESILIENZA FINANZIARIA DEI CITTADINI AMERICANI DURANTE LA PANDEMIA: RISULTATI DI UN’INDAGINE E PROPOSTE DI POLICY

“Americans’ Financial Resilience during the Pandemic” (PAPER version: 4-11-2022)

Robert CLARK, Olivia S. MITCHELL


WHARTON UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA – PENNLIBRARIES
https://www.library.upenn.edu/


PENNLIBRARIES – Link al PAPER


Le risposte delle famiglie agli shock finanziari indotti dalla pandemia dipendono anche dal fatto che le persone intraprendano o meno determinate azioni che migliorano la loro capacità di resistere a eventi economici avversi.

Il presente Paper esamina la solidità finanziaria delle famiglie americane durante la pandemia di Covid-19(1), utilizzando un indice di resilienza e una misura di fragilità finanziaria derivati ​​da indagini su persone di età compresa tra 45 e 75 anni nella primavera del 2020 e nel periodo maggio-giugno 2021. 

Gli Autori stimano i fattori associati alla resilienza e alla fragilità in entrambi i periodi, mostrano come queste due misure siano cambiate un anno dopo l'inizio della pandemia e valutano se la resilienza nel 2020 abbia portato a risultati migliori nel 2021. 

Concludono che livelli iniziali più elevati di resilienza erano, di fatto, associati a livelli più bassi di fragilità finanziaria a un anno dall'inizio della pandemia. I risultati suggeriscono che le politiche e i programmi che migliorano la resilienza finanziaria possono aiutare le famiglie a reddito basso e moderato a resistere agli shock economici e a essere in grado di affrontare meglio esigenze economiche impreviste.

 

__________________
(1) Sul medesimo tema, si veda anche: “La fragilità finanziaria delle famiglie americane durante la pandemia Covid-19”, in Panorama Assicurativo n. 206, dicembre 2020 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51101/articolo/74625