Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Finanza, Investimenti, Liquidità

LE IMPRESE DI ASSICURAZIONE COME FORNITORI DI LIQUIDITA’: IL CASO DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO OBBLIGAZIONARI

“Insurance companies as liquidity providers: The case of corporate-bond mutual funds” (PAPER, April 2022)

Sirio ARAMONTE, Nicola MANO


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN – Link al PAPER



Il flusso di credito erogato da soggetti non bancari ha subito un'accelerazione con la crescita dei fondi comuni che investono in obbligazioni societarie. La natura delle passività di tali operatori comporta che essi siano importanti fonti di domanda di liquidità, spesso in condizioni di mercati instabili.

La concomitante riduzione dell'offerta di liquidità da parte degli altri operatori di mercato solleva la questione di quali intermediari accettino le vendite di titoli da parte dei fondi comuni di investimento e di quanto sia resiliente la loro attività. 

In tale contesto, gli Autori del presente lavoro studiano il trading dei fondi comuni di investimento aperti (in particolare quelli che hanno maggiori probabilità di richiedere liquidità) e delle compagnie assicuratrici, che detengono grandi quantità di obbligazioni societarie. Si tratta di operatori che spesso effettuano scambi in direzioni opposte, soprattutto per quanto riguarda le obbligazioni ad alto rendimento. 

Dall’analisi compiuta su una base di dati relativa agli Stati Uniti risulta che, coerentemente con la fornitura di liquidità, gli assicuratori svolgono un ruolo di complemento della capacità di rischio degli operatori di mercato e ottengono rendimenti positivi sulle obbligazioni vendute dai fondi comuni di investimento. A testimonianza della disponibilità alla fornitura di liquidità nelle fasi favorevoli, gli assicuratori riducono tale attività quando il rischio di mercato è elevato ed evitano i titoli che potrebbero aumentare drasticamente il capitale regolamentare.