Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

LE CALAMITÀ NATURALI NEL MONDO NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2022: REPORT AON

“Global Catastrophe Recap - Q1 2022”


AON
https://www.aon.com/home/index.html


AON – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del REPORT


AON ha pubblicato un Report  sulle calamità naturali avvenute a livello globale nel primo trimestre del 2022.

Il documento (disponibile previa registrazione) evidenzia che i primi tre mesi del 2022 sono stati molto intensi sul fronte degli eventi catastrofali. Importanti episodi si sono verificati in Europa occidentale e centrale, in Australia, in Giappone e negli Stati Uniti.

Si tratta, per quanto riguarda l’Europa, delle tempeste Ylenia, Eunice e Franklin; per quanto riguarda l’Australia, delle inondazioni che hanno colpito la costa occidentale; per il Giappone, del terremoto del 16 marzo; infine, per gli Stati Uniti, di una serie di tempeste convettive.

Dal punto di vista degli impatti economici, anche se il primo trimestre dell’anno è un periodo in cui tradizionalmente non sono numerose le calamità naturali, si sono registrati oltre 14 miliardi di dollari di sinistri assicurati, a fronte di danni economici complessivi pari a circa 31 miliardi.

Secondo il Report, le temperature e le precipitazioni globali sono state fortemente influenzate dalle variazioni della corrente La Niña nell'Oceano Pacifico centrale e orientale, provocate dal cambiamento climatico. La Niña ha contribuito a causare piogge da record lungo la costa orientale dell'Australia, condizioni di grave siccità in alcune parti dell'Africa, del Sud America e degli Stati Uniti occidentali e un inizio anticipato della stagione fredda negli Stati Uniti.