Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Regolamentazione, Vigilanza

UK: LETTERA DELLA HOUSE OF LORDS IN MATERIA DI REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA

“Committee writes to Minister on commercial insurance and reinsurance regulation” UK PARLIAMENT, NEWS RELEASE (06. Apr., 2022) “Commercial insurance and reinsurance regulation” HOUSE OF LORDS, Industry and Regulators Committee, LETTER (06. Apr., 2022) “Regulators “inflexible culture” hindered UK ILS ambitions: Lords Committee” ARTEMIS, ARTICOLO DI COMMENTO (07. Apr., 2022)


UK PARLIAMENT
https://www.parliament.uk/

ARTEMIS
https://www.artemis.bm/


UK PARLIAMENT, House of Lords - Link alla LETTERA (06. Apr., 2022)

UK PARLIAMENT - Link alla NEWS RELEASE (06. Apr., 2022)

ARTEMIS - Link all’ARTICOLO DI COMMENTO (07. Apr., 2022)


 

Il 6 aprile scorso, il Parlamento britannico (House of Lords, Industry and Regulators Committee) ha inviato una Lettera alla Segreteria del Ministero del Tesoro (John Glen MP, Economic Secretary to the Treasury) in merito alla normativa che riguarda le assicurazioni per le imprese (Commercial Insurance and Reinsurance Regulation).

In apertura della Lettera, il Committee sottolinea come l’industria assicurativa abbia espresso preoccupazione a riguardo della possibile mancanza di proporzionalità nella regolamentazione applicata al London Market (da parte di Financial Conduct Authority – FCA e Prudential Regulation Authority – PRA); indica, in particolare, che la regolamentazione da parte delle Autorità è considerata  eccessivamente onerosa, con il rischio che una “cultura di vigilanza eccessivamente rigida” tra i Regulators inibisca lo sviluppo di nuove forme di business assicurativo e riassicurativo, quali – ad esempio – insurance-linked securities (ILS) e captives.

Il Committee, pertanto, sottolinea la necessità che si introduca un “obiettivo di competitività e crescita” per le Autorità di vigilanza finanziaria, da rafforzare attraverso criteri chiari e misure di performance appropriate a cui le Autorità possano fare riferimento, garantendo così la coerenza del loro operato con tale obiettivo (e consentendo anche verifiche da parte degli stakeholders, compreso lo stesso Industry and Regulators Committee).