Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Finanza sostenibile, Rischio climatico, Disclosure

STATI UNITI: I SUPERVISORI ASSICURATIVI ADOTTANO GLI STANDARD INTERNAZIONALI PER LA DISCLOSURE DEI RISCHI CLIMATICI

“U.S. Insurance Commissioners Endorse Internationally Recognized Climate Risk Disclosure Standard for Insurance Companies” (NEWS, 8 aprile 2022)


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/


NAIC – Link alla NEWS


Un gruppo di Insurance Commissioner statunitensi ha recentemente adottato un nuovo standard per la segnalazione, da parte delle imprese assicuratrici, dei rischi legati al clima, in linea con i lavori della Task Force internazionale sulle informazioni finanziarie relative al clima (TCFD) istituita in seno al Financial Stability Board

Lo standard TCFD è il punto di riferimento internazionale per la disclosure dei rischi climatici e aiuterà le Autorità assicurative e il pubblico a comprendere meglio i rischi legati al clima per il mercato assicurativo statunitense. 

La “Task Force per il rischio climatico e la resilienza”  - istituita nel 2020 da NAIC (l’Associazione nazionale degli Insurance Commissioners) per coordinare tutte le iniziative, nazionali e internazionali, sui rischi legati al clima e sui relativi problemi di resilienza -  ha stabilito che l'implementazione di un quadro informativo allineato agli standard TCFD aumenterebbe la trasparenza su come le compagnie assicuratrici gestiscono i rischi e le opportunità legati al clima e incorporerebbe le migliori pratiche internazionali. 

Anche le Autorità di regolamentazione assicurativa di Francia, Svizzera e Regno Unito richiedono attualmente un reporting allineato agli standard TCFD. Le Autorità di regolamentazione finanziaria statunitensi, come la US Securities and Exchange Commission, stanno adottando misure per richiedere informazioni in linea con il TCFD alle altre istituzioni finanziarie.

In base al nuovo standard, le compagnie assicuratrici tenute a partecipare all'annuale NAIC Climate Risk Disclosure Survey dovranno conformarsi al reporting TCFD entro novembre 2022. Quindici Stati - tra cui California, Connecticut, Delaware, Distretto di Columbia, Maine, Maryland, Massachusetts, Minnesota, New Mexico, New York, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, Vermont e Washington – si sono impegnati a utilizzare l’indagine NAIC 2022 per le compagnie autorizzate nelle loro giurisdizioni, che rappresentano quasi l'80% del mercato assicurativo statunitense. Mentre 28 compagnie hanno fornito rapporti conformi al TCFD nel 2021, questo elenco crescerà in futuro fino a raggiungere quasi 400 compagnie assicurative e gruppi.