Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Vigilanza

L’AUTORITÀ DI VIGILANZA SVIZZERA SUI MERCATI FINANZIARI E ASSICURATIVI (FINMA) PUBBLICA L'ANNUAL REPORT 2021

“Rapporto annuale 2021”


FINMA – AUTORITÀ FEDERALE DI VIGILANZA SUI MERCATI FINANZIARI
https://www.finma.ch/it/


FINMA – Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari in Svizzera (FINMA) ha recentemente pubblicato il Report sull’attività svolta nel corso del 2021. Nella pubblicazione vengono descritte le strategie dell’Autorità e le principali riforme regolamentari effettuate nel corso dell’anno anche relativamente al settore assicurativo.

Un approfondimento del Report è dedicato all’indagine condotta da FINMA sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) da parte delle imprese di assicurazione. Dall’indagine, svolta su un campione di imprese attive in tutti i rami, è risultato che sono già in uso 81 applicazioni di IA e altre 45 si trovano in fase di progettazione, 31 delle quali hanno una probabilità relativamente alta di essere implementate entro i prossimi quattro anni. 

Un altro tema affrontato nel Rapporto è quello del rischio sistemico nel settore assicurativo.    Al riguardo, secondo FINMA, oltre ai profili di rischio sistemico già conosciuti e analizzati, come quelli relativi all’andamento dei mercati immobiliari e allo scenario di bassi tassi di interesse, è ipotizzabile un altro rischio sistemico per il settore assicurativo: si tratta della necessità di capitale nel momento in cui il patrimonio regolamentare scendesse sotto i livelli previsti con un orizzonte temporale di un anno. Ciò potrebbe comportare un rischio sistemico nella misura in cui numerose compagnie di assicurazione si trovassero, nello stesso momento, a dovere ricorrere a una ricapitalizzazione.