Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita, Rendite

TONTINE DI TIPO UNIT-LINKED: STRUTTURA, PRICING E PERFORMANCE DI UN POSSIBILE PRODOTTO PREVIDENZIALE INNOVATIVO

“Unit-Linked Tontine: Utility-Based Design, Pricing and Performance” (Risks, 2022, vol. 10, issue 4, 1-27)

An CHEN, Thai NGUYEN, Thorsten SEHNER


ECONPAPERS
https://econpapers.repec.org/


ECONPAPERS – Link al PAPER


Considerata la ridotta domanda di rendite convenzionali, ci si chiede sempre più frequentemente se esistano prodotti più adatti per far fronte alle crescenti esigenze previdenziali della popolazione. Recentemente, le tontine sono state menzionate come un'opzione in tal senso promettente. 

Traendo ispirazione dalle assicurazioni vita e dai prodotti pensionistici di tipo unit-linked, nel presente lavoro sono definiti prodotti del tipo tontine unit-linked, in cui i payoff sono direttamente collegati all’andamento del mercato finanziario sottostante. 

Nello specifico, si considerano due diverse strutture di payoff, che differiscono per la inclusione o meno di pagamenti garantiti. Per prima cosa si valutano le tontine unit-linked utilizzando l'approccio del pricing neutrale al rischio. Se ne studia poi l'attrattiva per un assicurato che massimizzi l'utilità e la si confronta con quella di tontine non unit-linked.

Le tontine di tipo unit-linked possono essere una scelta potenziale per l'assicurato quando il rendimento atteso dell'attività rischiosa è elevato o se la volatilità dell'asset rischioso, l'avversione al rischio dell'assicurato o il suo tasso di sconto soggettivo sono bassi.

I risultati dell’analisi offrono lo spunto per studiare ulteriormente questo nuovo tipo di prodotto in modo più realistico, che tenga conto degli aspetti pratici, ad esempio come il provider copre il rischio di mortalità e i rischi finanziari legati alle tontine unit-linked e a quanto ammonterebbe la perdita per il provider stesso.