Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

EFFICACIA DEL TERRORISM RISK INSURANCE PROGRAM (TRIP) NEGLI STATI UNITI: CONSULTAZIONE DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO

“2022 Report on the Effectiveness of the Terrorism Risk Insurance Program”


FEDERAL REGISTER (NATIONAL ARCHIVES)
https://www.federalregister.gov/


FEDERAL REGISTER – Link al REPORT


Il Terrorism Risk Insurance Act (TRIA) del 2002, più volte rinnovato nel corso del tempo, è l’atto normativo che ha istituito il Terrorism Risk Insurance Program (TRIP), lo schema di assicurazione del rischio terrorismo negli Stati Uniti. 

La Legge istitutiva prevede che il Segretario del Tesoro presenti periodicamente una Relazione al Congresso riguardante l'efficacia complessiva del TRIP(1).

Per assistere il Segretario del Tesoro nella formulazione del Rapporto, l'Ufficio federale delle assicurazioni (FIO), all'interno del Dipartimento del Tesoro, ha chiesto commenti da parte del settore assicurativo e di altre parti interessate sui fattori da considerare nel Rapporto, nonché feedback su altre questioni relative all'efficacia del TRIP.

Il FIO chiede commenti, in particolare, sui seguenti aspetti:

  • la disponibilità di una copertura assicurativa contro il rischio di terrorismo per i danni derivanti da esposizioni nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche (NBCR) e la disponibilità di riassicurazione o di un supporto dal mercato dei capitali per tale assicurazione;
  • la disponibilità della riassicurazione o del supporto dei mercati dei capitali per le perdite legate ad eventi cibernetici derivanti da atti di terrorismo come definiti nel TRIA.

I commenti possono essere inviati entro il 16 maggio 2022.

 

_________________
(1) Per la relazione precedente, si veda: “Pubblicato il Report sul funzionamento dello schema assicurativo del rischio terrorismo negli Stati Uniti”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74321